Il tennista italiano Lorenzo Musetti scenderà in campo tra poco al debutto contro l’argentino Comasana: la situazione.



Foto di Ray Giubilo

Il tennista italiano Lorenzo Musetti scenderà in campo tra pochi minuti contro l’argentino Francisco Comesana per debuttare nel Masters 1000 di Shanghai. La stagione sul cemento non è stata cosi fortunata per il carrarino che ora però si trova dinanzi una grande possibilità e può avvicinare in modo concreto la qualificazione alle Atp Finals di Torino, appuntamento di fine anno che può diventare storico per i colori italiani. In caso di partecipazione di Lorenzo l’Italia avrebbe due italiani alle Finals di fine anno (ovviamente lui e Sinner), cosa mai accaduta nella storia da quando esistono le Finals.

Osservando la Race Musetti in questo momento è ottavo in classifica (e può sfruttare che molto probabilmente Novak Djokovic, terzo attualmente, potrebbe non partecipare al torneo), ed ha un discreto vantaggio sugli avversari. L’azzurro ha 3345 punti, avanti rispetto all’infortunato Draper che ha già finito la sua stagione, mentre più dietro in classifica hanno già perso Casper Ruud ed Alexander Bublik e l’unico reale rivale di Musetti sembra Felix Auger Aliassime, vincitore su Tabilo in queste ore ed al momento a 2755 punti. Un divario importante e Musetti qui a Shanghai ha un’ottima opportunità.

Nella corsa alle Finals occhio anche a chi c’è davanti e Musetti può recuperare terreno su Ben Shelton, attualmente sesto e fermo a 3720 punti dopo l’eliminazione all’esordio contro Goffin. Chance anche per Alex De Minaur che ha vinto all’esordio contro Ugo Carabelli e per tutti questi motivi Musetti deve vincere e provare a fare un buon torneo a Shanghai, torneo che può risultare decisivo in chiave Race to Torino.