Il numero 2 d’Italia ha centrato le semifinali nel suo primo torneo della nuova stagione: ad attenderlo c’è il russo Andrey Rublev

Foto di Felice Calabrò

Lorenzo Musetti ha fatto il suo dovere raggiungendo le semifinali ad Hong Kong, un torneo che può già dare un’impronta positiva alla nuova stagione. Il numero 1 del seeding – che aveva faticato più del previsto all’esordio contro l’argentino Tomas Martin Etcheverry (piegato in rimonta dopo un avvio complicato) – ha sicuramente fornito una prestazione migliore contro l’idolo locale Coleman Wong. Il 23enne toscano si è imposto con un duplice 6-4 e – sebbene sarà necessario ancora un po’ di tempo per ammirare la sua miglior versione – può essere soddisfatto di come ha gestito la partita, ‘sporcata’ da un unico passaggio a vuoto all’inizio del secondo set.

“Sono molto soddisfatto della mia prestazione odierna, perché non era facile giocare contro Coleman davanti al suo pubblico” – ha detto Musetti al termine dell’incontro. “Lo avevo già affrontato un paio di anni fa ed è migliorato parecchio, quindi ho cercato soprattutto di essere solido. È stato un match più lottato di quanto non dica il punteggio e sono stato bravo a restare concentrato in ogni momento. Il mio atteggiamento in campo è senza dubbio l’aspetto di cui sono più orgoglioso” – ha aggiunto il numero 2 d’Italia.

Il carrarino è impegnato anche nel tabellone di doppio, dove ha centrato la finale insieme all’amico Lorenzo Sonego. “Il doppio di ieri è stato abbastanza duro, ma adoro giocare con Sonego e speriamo di riuscire a vincere stavolta. Abbiamo già perso due finali assieme ed è ora di sollevare il trofeo. In ogni caso, la mia testa è rivolta verso la semifinale di singolare adesso e spero di disputare un match solido” – ha concluso l’azzurro. Musetti affronterà il russo Andrey Rublev domani mattina ed è lecito aspettarsi una battaglia senza esclusione di colpi. Il 28enne di Mosca si è aggiudicato l’unico scontro diretto andato in scena a Dubai nel lontano 2020.