La leggenda del tennis croato è stato il primo capitano nella storia della Coppa Davis a conquistare il trofeo con tre diverse nazionali

Scomparso all’età di 86 anni Nikola Pilic, leggenda del tennis croato e mentore di Novak Djokovic. Nel corso della sua carriera da giocatore, Pilic ha disputato una finale al Roland Garros e un titolo di doppio agli US Open. Ha inoltre guidato in Coppa Davis le squadre di Germania, Croazia e Serbia riuscendo a diventare il primo capitano nella storia a conquistare il trofeo con tre nazionali: tre volte con quella tedesca (1988, 1989 e 1993), una volta con quella croata nel 2005 e una con quella serba nel 2010. Come annunciato martedì dalla Federazione Tennistica Croata. Pilic è scomparso lunedì nella città di Opatija.

Nato a Spalato nel 1939, Pilic iniziò a rappresentare la nazionale giovanile jugoslava appena quattro anni dopo aver intrapreso la strada del tennis. Il suo più grande successo in campo arrivò nel 1973, quando perse la finale di Parigi contro Ilie Nastase. Fuori dal campo, la sua accademia vicino a Monaco ha cresciuto future stelle tra cui Michael Stich, Goran Ivanisevic e Novak Djokovic, che chiamava affettuosamente Pilic il suo “papà tennistico”.