La finale di Halle tra Bublik e Medvedev rievoca un siparietto di quattro anni fa diventato virale

Saranno Alexander Bublik e Daniil Medvedev a contendersi il titolo sulla prestigiosa erba di Halle. Il giocatore kazako – già vincitore di questo torneo nel 2023 – ha dimostrato ancora una volta che tale superficie esalta la sua imprevedibilità e l’impresa contro il numero 1 del mondo Jannik Sinner negli ottavi di finale gli ha dato ulteriore fiducia. La sensazione è che nessuno vorrà trovarselo di fronte a Wimbledon – che inizierà il 30 giugno – dove un giocatore come Alexander potrebbe davvero far saltare il banco (come in parte gli è riuscito anche al Roland Garros).
Dall’altra parte della rete ci sarà Medvedev, che sta lavorando più duramente che mai per uscire da questa brutta crisi. Il campione russo ha le armi giuste per essere molto pericoloso sull’erba e ha piegato Alexander Zverev al termine di una semifinale davvero lottata, in cui Daniil è tornato a fare la differenza nei momenti decisivi. L’ex numero 1 del mondo è tornato a qualificarsi per una finale ad un anno e mezzo di distanza dall’ultima volta, che risaliva a Indian Wells 2024, e proverà a sollevare nuovamente un trofeo dopo oltre due anni (il suo ultimo successo è stato agli Internazionali BNL d’Italia nel 2023).
Quello odierno sarà il settimo scontro diretto tra Bublik e Medvedev nel circuito maggiore, con il russo che si è aggiudicato tutti i precedenti. I due non si affrontano dall’edizione 2024 del Masters 1000 di Madrid, quando Daniil si impose in due set lottati, ma i fan ricordano soprattutto la loro sfida a Toronto nel 2021. In quella circostanza, uno scambio rocambolesco propiziò un divertente siparietto con la giudice di sedia che fece il giro del mondo in pochissimo tempo.
Attraverso ‘Tennis TV‘, è possibile rivedere quell’episodio diventato virale:

