Il giovane romano ha giocato la miglior partita di tutta la sua carriera eliminando il finalista del 2021 in quattro set

Foto di Ray Giubilo

Matteo Gigante è stato protagonista di una delle sorprese più clamorose di questa prima settimana del Roland Garros 2025. L’azzurro non sembrava avere grandi chance contro Stefanos Tsitsipas al secondo turno, soprattutto se si considera che il greco è uno specialista di questi campi e ha raggiunto la finale a Parigi nel 2021. Dopo aver superato le qualificazioni, il 23enne romano ha continuato a giocare il suo miglior tennis anche nel tabellone principale e si era già sbarazzato del libanese Benjamin Hassan all’esordio con una prestazione convincente.

Conscio di non avere nulla da perdere, Matteo si è esaltato durante il match contro Tsitsipas e il suo livello non è sceso nemmeno dopo aver perso il secondo set in maniera un po’ beffarda. La superiorità di Gigante è diventata ancora più netta nel terzo e nel quarto set, con Stefanos sempre più in confusione e totalmente in balia delle giocate del suo avversario.

Gigante ha già guadagnato 130 punti e occupa virtualmente la 129ma posizione del ranking mondiale, ma non ha alcuna intenzione di fermarsi qui e darà tutto se stesso anche al prossimo turno contro l’americano Ben Shelton. Quest’ultimo non ha giocato la sua partita di secondo turno a causa del ritiro di Hugo Gaston e non è certo uno specialista della terra rossa, motivo per cui Matteo è autorizzato a sognare un’altra impresa.

Per chi si fosse perso la straordinaria vittoria di Gigante contro Tsitsipas ieri, è possibile rivedere i momenti salienti del match tramite gli highlights di Eurosport:

C’è anche una carrellata con le migliori smorzate dell’azzurro, che ha fatto letteralmente impazzire il greco con questo colpo: