Dopo aver annunciato il forfait a Gstaad, Berrettini è costretto a saltare anche il 250 austriaco dove lo scorso anno aveva conquistato il titolo

Foto di Ray Giubilo

Ci sarà bisogno di aspettare ancora per vedere nuovamente in campo Matteo Berrettini! Dopo aver annunciato nella giornata di ieri che non avrebbe preso parte al torneo di Gstaad, oggi arriva la conferma che il tennista romano non sarà al via neanche dell’ATP 250 di Kitzbuhel, torneo che lo scorso anno lo ha visto trionfare contro Hugo Gaston. “È un vero peccato per noi”, ha detto il direttore del torneo Alexander Antonitsch, che per primo ha dato la notizia. “Non vedevamo l’ora di riaccoglierlo. Speriamo che abbia la possibilità di difendere il suo titolo qui in futuro, quando sarà in piena forma”. Le parole di Antonitsch confermano che la rinuncia di Berrettini è legata ancora ai problemi fisici che lo hanno fermato nel recente passato, a dimostrazione di come la partecipazione a Wimbledon sia forse stata una “forzatura” nel cammino di riabilitazione e di pieno recupero dell’infortunio che lo aveva costretto al forfait a Roma.

La doppia rinuncia Gstaad-Kitzbuhel è pesante anche sul piano del ranking ATP, con Berrettini che perderà 500 punti senza neanche avere la possibilità di provare a difenderli. Guardando al calendario per poter capire quando il romano potrà fare il suo ritorno in campo, è facile pensare che salterà anche Umago – ultimo torneo su terra – per proiettarsi con forza alla stagione del cemento americano, superficie che può facilitare anche il suo tennis.