Lorenzo Sonego conquista gli ottavi a Montecarlo: sconfitto Auger-Aliassime in due set

Entrato in tabellone dopo il ritiro di Carlos Alcaraz, Lorenzo Sonego gioca una buona partita contro Felix Auger-Aliassime e si regala gli ottavi di finale nel Principato

Foto Felice Calabrò

Lorenzo Sonego avanza agli ottavi del Masters 1000 di Montecarlo! Entrato in tabellone direttamente al secondo turno dopo il ritiro di Alcaraz, il tennista piemontese ha superato Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 6-4, 7-5 e prosegue la sua corsa. Guardando l'andamento complessivo del match ha più di qualcosa da recriminare il tennista canadese, che ha avuto un break di vantaggio nel secondo set e nel primo parziale ha avuto un solo game di calo di rendimento al servizio. Al prossimo turno sfiderà il vincente tra Zhang e Humbert, nella porzione di tabellone presidiata da Casper Ruud.

Succede poco o niente nei primi game della partita, con il servizio assoluto protagonista e scambi ridotti al minimo. La difficoltà principale per Sonego è limitare l'esplosività dei colpi del canadese, capace tanto di accelerare quanto di costruire gioco spostandosi da una parte all'altra del campo. Dopo appena due punti persi al servizio nei primi quattro turni di battuta, arrivano tutte insieme tre palle break concesse da Auger-Aliassime nel corso del nono game. La terza occasione è quella giusta, con un dritto del canadese che finisce largo in corridoio e manda Sonego a servire per la conquista del parziale sul 5-4. Il set si chiude in favore dell'azzurro nonostante una migliore percentuale di punti ottenuti sia con la prima che con la seconda da Aliassime, che paga sostanzialmente quel calo di rendimento nell'unico game in cui ha concesso palle break.

L'andamento del secondo set ricalca la falsa riga del primo, con Auger-Aliassime che continua a tenere il pallino del gioco e con il suo servizio a fare da ago della bilancia dell'incontro. In questo caso è proprio il canadese a portarsi in vantaggio di un break nel corso del quarto gioco, sfruttando un calo sul piano atletico di 'Sonny' che ha ceduto il servizio a trenta. Come spesso succede al classe 2000 però nel momento decisivo, cala drasticamente e andato a servire per il set cede il servizio e riporta "on serve" Sonego. Il break arriva al termine di uno scambio giocato in maniera corretta da Aliassime ma sul pallonetto non particolarmente profondo dell'azzurro lo smash finisce a rete. L'operazione sorpasso viene completata dal beniamino del pubblico sugli spalti nel corso dell'undicesimo game, quando alla terza palla break un dritto debole da metà campo di Auger si stampa sulla rete. In una partita priva di grandi emozioni, l'ultimo game con Sonego al servizio sul 6-5 ha visto un totale di diciotto punti giocati, cinque match point mancati e due palle break annullate prima di chiudere al sesto tentativo utile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA