Gauff passeggia su Swiatek e conquista la finale a Madrid, mentre nel maschile Casper Ruud e Francisco Cerundolo si giocheranno un posto per la finale di domenica

Foto di Brigitte Grassotti

Saranno Casper Ruud e Francisco Cerundolo i protagonisti della semifinale della parte alta del tabellone del Masters 1000 di Madrid! Questo il verdetto dei primi due quarti di finale andati in scena nella capitale spagnola, con due match totalmente differenti nel punteggio e nell’andamento dell’incontro. Il norvegese si è imposto con il punteggio di 6-3, 7-5 su Daniil Medvedev in poco più di un’ora e mezza di gioco, in un match dove a fare la differenza è stato il maggior cinismo di Ruud. Un break per set e una superficie che continua a non sorridere a Medvedev, che ha provato nel primo parziale a impensierire l’avversario ma è stato costretto in ultimo ad alzare bandiera bianca.

Cerundolo invece ha dovuto imbastire una rimonta che a tratti sembrava insperata, con l’argentino che è riuscito a imporsi su Jakub Mensik con il punteggio di 3-6, 7-6(5), 6-2. La condotta di gara del ceco è stata praticamente inappuntabile fino al tie-break del secondo parziale, momento in cui ha iniziato a sbagliare più del dovuto e ha poi giocato un terzo set ampiamente sotto le aspettative, con Cerundolo che invece ha ritrovato le sensazioni che gli avevano consentito di estromettere Alexander Zverev dal torneo.

Il risultato più sorprendente è, tuttavia, quello maturato nella prima delle due semifinali femminili: Coco Gauff non soltanto ha guadagnato l’accesso in finale, ma lo ha fatto regolando con il punteggio di 6-1, 6-1 la campionessa del 2024 Iga Swiatek. Tra i diversi dati che si potrebbero sottolineare rispetto alla partita della giocatrice americana è senza dubbio quello relativo al servizio, particolarmente performante nel primo parziale: Gauff ha infatti messo in campo il 100% di prime, dato da non sottovalutare soprattutto considerando che in alcuni casi è proprio il rendimento al servizio uno dei punti deboli dell’americana. A contendere il titolo a Gauff nella finale di sabato ci sarà una tra Aryna Sabalenka ed Elina Svitolina, protagoniste della seconda semifinale che si disputerà questa sera non prima delle 21:30.