Si chiude con un parziale di una vittoria e tre sconfitte il primo turno delle azzurre nelle qualificazioni a Flushing Meadows, con la sola Stefanini che supera indenne l’esordio

Foto Ray Giubilo

Più che dimezzata la presenza della compagine azzurra nelle qualificazioni agli US Open, con la sola Lucrezia Stefanini capace di avanzare al secondo turno e proseguire nella corsa al tabellone principale. La giocatrice toscana si è imposta su Vitalia Datchenko con il punteggio di 7-6(6), 6-2 in poco meno di due ore di gioco, al prossimo turno affronterà la canadese Zhao. L’intero incontro è di fatto girato intorno al primo parziale, dove Stefanini per ben due volte era stata avanti di un break e ha invece avuto necessità di rifugiarsi nel tie-break: vinto per otto punti a sei, nel secondo set è stato tutto in discesa e con due break piazzati a inizio e fine parziale ha portato a casa una bella vittoria. Potrebbe essere per l’azzurra la seconda partecipazione ad uno Slam dell’anno, dopo aver superato le ‘quali’ al Roland Garros prima di essere fermata da Teichmann in due set all’esordio.

Alle sconfitte di Trevisan e Brancaccio si aggiunge anche quella di Giorgia Pedone, travolta piuttosto nettamente dalla polacca Maja Chwalinska con il punteggio di 6-2, 6-0. Piuttosto importante il passivo subito dall’azzurra, che arrivata sul 2-2 del primo parziale ha subito dieci giochi consecutivi dalla sua avversaria senza avere mai una palla game.