Finalmente un azzurro ai vertici in terra patavina con finalista l’argentino Gonzalia. Anche il doppio è terra di conquista italiana con la coppia Grassi/Volante …

di Roberto Bonigolo

Finalmente i colori azzurri splendono nel Trofeo Banca Popolare di Vicenza, un torneo ITF con 15.000 $ di montepremi disputato sui campi della Società Canottieri Padova e giunto ormai alla quarta edizione.

L’applauso del pubblico padovano è stato infatti tutto per Luca Vanni, primo vincitore italiano dopo tre anni di successi stranieri, in una finalissima maschile di grande effetto con degno partner l’argentino Jonathan Gonzalia, beniamino dei tifosi di casa.

Bisogna comunque dire che questo Challenge Open 2012 (per il consueto “combined event” in terra patavina) annoverava già nel seeding di partenza ben diciotto presenze di nostri portacolori, di cui ben cinque inclusi tra le teste di serie (Marrai, Burzi, Giorgini, Grassi e appunto Luca Vanni) e addirittura le prime due a governare il tabellone con in testa Matteo Marrai (n. 269 ATP) e Enrico Burzi (n. 273).

Non solo quantità quindi per i colori azzurri ma anche ottima qualità, peraltro come detto confermata dai risultati sul campo almeno per quanto riguarda il trionfatore finale, mentre tutti gli altri si perdevano anzitempo per strada. Due semifinali in fotocopia e concluse entrambe sul filo di lana del terzo set promuovevano al match clou nella parte alta il 27enne toscano Vanni, vittorioso sullo spagnolo Carballes Baena (n. 444) e nella parte bassa l’argentino Jonathan Gonzalia, qui gratificato di una wild card con ranking ATP 995 e vincitore sul compagno di squadra Guillermo Carry, pure argentino (entrambi sono infatti in forza alla Società Canottieri Padova e fanno parte della formazione di Serie A2, ndr).

Una finalissima entusiasmante e di grande equilibrio incoronava alla fine meritatamente il toscano Luca Vanni che dopo aver ceduto il primo set al tie break incamerava la seconda e terza frazione concludendo così degnamente una settimana di tennis veramente godibile, sempre all’attacco e ricco di colpi vincenti.

Per la cronaca nella serata precedente la gara di doppio maschile, in una finale tutta azzurra, era stata incamerata dalla coppia Claudio Grassi/Matteo Volante sul duo composto da Marco Stancati e dallo stesso Luca Vanni. Confermata anche in questa occasione l’efficiente organizzazione del club ospitante con presidente Giampietro Battaglia e direttore di gara Alessandro Moro.