Il piemontese diventa il terzo italiano a raggiungere il terzo turno dell’Open del Canada: sconfitto uno spento Yunchaokete Bu in due set

Foto Brigitte Grassotti

Lorenzo Sonego inizia forte nel Masters 1000 di Toronto e avanza al terzo turno! Il piemontese ha superato all’esordio – dopo il bye al primo turno – Yunchaokete Bu con il punteggio di 6-1, 6-4 in poco meno di un’ora e mezza di gioco, al prossimo turno troverà Andrey Rublev. Una partita condotta dall’inizio alla fine con grande autorevolezza da parte di Sonego, a esclusione di un piccolo passaggio a vuoto a metà del secondo parziale dove aveva ceduto – solo temporaneamente – il break di vantaggio poi ripreso nel settimo gioco. Sono al momento tre gli italiani al terzo turno visti i successi di Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi, con Cobolli e Gigante che potrebbero portare a cinque il numero degli azzurri al turno successivo.

Sonego è stato bravo a mettere subito in discesa l’incontro grazie al break realizzato nel secondo gioco del parziale d’apertura, per ripetersi poi nel corso del sesto gioco e archiviare rapidamente il set. A sorprendere non è tanto il punteggio quanto l’atteggiamento in campo di Bu, che pur non brillando dal punto di vista tecnico ha fatto della lotta e della garra la sua cifra più importante, e invece è apparso per lo più spento e fermo sulle gambe. Come anticipato il piemontese ha avuto un piccolo passaggio a vuoto nel corso del quarto gioco dove ha concesso il contro break al giocatore cinese, che però conferma diversi problemi al servizio e perdendo ancora il servizio nel settimo gioco consegna di fatto il match all’avversario. Da sottolineare la solita prestazione solida al servizio di Sonego, che ha messo a referto sette ace e portato a casa il 79% dei punti con la prima di servizio.