L’associazione che cura l’antidoping ha lanciato un programma per permettere ai giocatori che vengono accusati di doping di difendersi tramite legali senza spese

Nuova iniziativa da parte dell’ITIA per venire incontro ai giocatori. L’International Tennis Integrity Agency supporterà coloro che sono coinvolti in casi di positività al doping e di scommesse. Un progetto che parte immediatamente e che introduce iniziative di supporto per chiunque sia coinvolto in un’indagine ITIA, tra cui assistenza finanziaria per testare i prodotti, consulenza riservata da parte di terzi e supporto legale gratuito. Si tratta di una vera e propria svolta che va nella direzione di giocatori più in basso in classifica che non potrebbero permettersi le spese.
Karen Moorhouse, CEO dell’ITIA, ha commentato così questa nuova iniziativa: “Chiunque si trovi coinvolto in un’indagine antidoping o anticorruzione merita l’opportunità di difendersi o di esprimere le proprie ragioni, e riconosciamo che il processo può avere un costo sia finanziario che emotivo. Nessun giocatore prende in mano una racchetta da tennis da bambino con una motivazione diversa da quella di giocare. Le persone si trovano in queste situazioni per molte ragioni, e quindi, a prescindere da quali siano e da dove finisca il caso, meritano di parlare con qualcuno e di avere un aiuto.“
Ecco i dettagli di questo aiuto :
– Test di prodotti (ad esempio un integratore o un farmaco) fino a 5000 dollari presso un laboratorio accreditato WADA
– Fino a 5000 dollari per assistere nelle indagini su una potenziale contaminazione della carne
– Supporto legale antidoping dal programma Sport Resolutions, che è stato esteso per includere i giocatori dal momento in cui risultano positivi a una sostanza proibita (in precedenza questo era disponibile solo dopo l’addebito)
– Accesso a sei sessioni di consulenza riservate tramite Sporting Chance