L’attesa è terminata: il Forum di Assago ospiterà una nuova Grande Sfida con Sharapova, Ivanovic, Errani e Vinci. Ancora una volta, l’evento ha portato fortuna alle sue protagoniste. E continua a dare spazio alla solidarietà.
Roberta Vinci e Sara Errani sfideranno Sharapova e Ivanovic
TennisBest – 30 novembre 2012
UPDATE: La Grande Sfida "promossa" su Sky Sport 1!
In diretta sabato dalle 15.30
Il grande giorno è arrivato. Una nuova Grande Sfida sta per incendiare i cuori degli appassionati. Quando gli organizzatori hanno scelto Maria Sharapova, Ana Ivanovic e le azzurre Sara Errani e Roberta Vinci, erano convinti di offrire uno spettacolo di alto livello. Ma siamo andati oltre: La Grande Sfida porta fortuna. Vincendo il Roland Garros, Maria Sharapova ha completato il Career Grand Slam; Ana Ivanovic si è ripresa lo status di top-player a distanza di anni, raggiungendo i quarti allo Us Open e tornando a ridosso delle prime 10. Quanto a Sara Errani e Roberta Vinci, il loro 2012 non ha bisogno di commenti. Da quando l’evento è stato ufficialmente presentato, lo scorso 8 ottobre, le azioni delle quattro giocatrici sono ulteriormente lievitate. Prendiamo la Sharapova: ha giocato un grande Masters WTA, battuta soltanto da un’imprendibile Serena Williams (altra beneficiaria dell’effetto Grande Sfida). Chiudendo l’anno al numero 2 WTA, ha posto le premesse per un 2013 altrettanto sfavillante. La bella Ana Ivanovic ha sfiorato un sogno, ma la grande vittoria nella finale di Fed Cup non è bastata: la sua Serbia si è arresa alla Repubblica Ceca, rimandando il sogno. Ma il modo in cui ha superato Petra Kvitova alimenta grandi speranze per il 2013.
Gli ultimi 53 giorni sono stati molto importanti anche per Sara Errani e Roberta Vinci. L’8 ottobre hanno dispensato sorrisi e autografi tra Palazzo Marino e il Gazzetta Store, prendendosi un bagno di folla senza precedenti. La Errani si stava riprendendo dall’infortunio, risolto tanto bene da sfiorare le semifinali al Masters di Istanbul. Sarebbe stato un risultato strabiliante, ma la vittoria contro la Stosur è già storica: non era mai accaduto, infatti, che un tennista italiano (uomini compresi) vincesse un match al Masters di fine anno senza essere già eliminato (nel 2010 la Schiavone battè la Dementieva, ma di fatto era un’esibizione). E poi ha chiuso l’anno al numero 6 WTA, miglior risultato di sempre per una tennista italiana. Ha fatto altrettanto bene Roberta Vinci al Tournament of Champions di Sofia, dove ha colto una bella semifinale prima di arrendersi alla Petrova.
Per dare una valenza tecnica ancora più importante, quest’anno la Grande Sfida celebrerà la vincitrice (o le vincitrici). Trionferà chi avrà incamerato più game nell’arco delle 3 sfide. Si partirà alle 16, con questo programma:
Ana Ivanovic vs. Roberta Vinci
Maria Sharapova vs. Sara Errani
Maria Sharapova / Ana Ivanovic vs. Sara Errani / Roberta Vinci
La Cerimonia di Chiusura verrà officiata dagli Organizzatori in collaborazione con gli sponsor che fin da subito hanno creduto e fattivamente sostenuto La Grande Sfida: Peugeot, Dodo e Samsung.
La Grande Sfida è anche altro. I vincitori dei tornei preliminari (junior e quarta categoria) avranno la possibilità di palleggiare con le campionesse. E ci sarà tanta solidarietà grazie alla partnership con Telethon, la charity che dal 1990 sostiene la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare in Italia. Per ogni biglietto venduto, 1 euro verrà devoluto all’associazione. E tutti i possessori di un biglietto omaggio verseranno 10 euro per la causa di Telethon. «Per un'organizzazione come la nostra- sottolinea Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione Telethon – che basa sulla competizione il proprio sistema di selezione della migliore ricerca, abbinare il proprio nome a un evento come la Grande Sfida è un onore. Qui c'è un unico vincitore certo che è il pubblico che assiste a uno spettacolo di altissimo livello. Nel caso di Telethon, chi deve vincere sono i pazienti ai quali abbiamo fatto una promessa di cura. E a vincere sono anche tutti coloro che scelgono di sostenerci in questa partita. Abbiamo vinto qualche set, ma la "sfida" è ancora "grande"». Ma la solidarietà non finisce qui: BNL Gruppo BNP Paribas gestirà direttamente un'asta online in cui verranno messi in palio il materiale tecnico delle giocatrici, dalle divise da gioco alle racchette. Si tratta di un'occasione più unica che rara di portarsi a casa il cimelio di una campionessa. Il tutto offrendo un aiuto alla ricerca sulle malattie genetiche. La partnership BNL per Telethon rappresenta uno tra i maggiori progetti di fund raising in Europa: in oltre venti anni di collaborazione la Banca ha realizzato 223 milioni di euro, quasi il 50% della raccolta totale di Telethon a sostegno della ricerca contro le malattie genetiche.
PARTNER
Tante aziende hanno colto il senso dell’iniziativa, legando il proprio nome a quello della Grande Sfida: gli sponsor principali saranno BNL – Gruppo BNP Paribas, Energyti, Samsung e Peugeot che sarà anche “official car”. Tra gli altri partner, si segnalano Tim, Trenitalia, DoDo, Beretta, DMG, Olio Cuore, IMQ, OPEM, Acqua Eva, MG.K Vis, gli sponsor tecnici invece saranno Head, Nike, Crionet e Play-It. Come nel 2011, di grande prestigio saranno i Media Partner, soprattutto grazie al supporto della Gazzetta dello Sport e di Sky Sport che trasmetterà in diretta l'evento in alta definizione. La radio ufficiale sarà Radio Monte Carlo. La Grande Sfida conterà anche sull’apporto delle istituzioni: ci sarà infatti il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia.
GLI ORGANIZZATORI
MCA Events nasce nel 1999 come società di organizzazione di eventi. Grazie all'esperienza di uno dei soci fondatori, Ernesto de Filippis, MCA Events è diventata protagonista in Italia nell'organizzazione di eventi dedicati al grande pubblico. Da qui la realizzazione di diverse produzioni musicali e sportive. MCA Events gestisce anche due spazi polifunzionali a Genova e Rimini, denominati 105 Stadium, ulteriore esempio di solida collaborazione con il gruppo Finelco che fa capo a Radio 105. In ambito sportivo, La Grande Sfida del 2011 e del 2012 è solo uno degli esempi di produzione MCA Events, che nel 2013 organizzerà – in collaborazione con il Circolo Tennis Rimini – il primo turno di Fed Cup tra Italia e Stati Uniti, in programma al 105 Stadium di Rimini nel weekend del 9-10 febbraio. Per ulteriori informazioni sull'attività di MCA Events, è possibile visitare il sito internet www.mcaevents.org.
RIPTIDE S.r.l., società di eventi, comunicazione e produzioni televisive, nasce nel 2006, anno in cui produce il primo evento su ghiaccio, "Golden celebrities on ice", collocandosi tra le aziende di media grandezza che forniscono al cliente un prodotto chiavi in mano capace di soddisfare appieno tutte le esigenze: dall'ideazione e realizzazione dell'evento alla produzione video per la messa in onda televisiva, dalla visibilità dei marchi alla produzione di gadget, passando laddove necessario attraverso la relazione diretta con le pubbliche amministrazioni. I settori nei quali Riptide si distingue maggiormente sono legati allo sport (tra gli altri ghiaccio, scherma, e motocross), alla musica (gestione delle attività di sponsorizzazione di concerti quali: Claudio Baglioni, Luciano Ligabue, Biagio Antonacci, Elisa) e alla televisione (realizzazione di speciali su personaggi quali Vasco Rossi, Zucchero, ecc.). Riptide è titolare in tutto il mondo del marchio Golden Skate Awards ed è leader nella produzione di eventi sul ghiaccio.
IN PROGRESS S.r.l.: La professionalità specifica della società è concentrata su un marketing del tutto atipico ed "esperienziale" e nulla ha a che fare con l'attività dell'agenzia classica: perché dal 1997 predispone a monte per organizzatori e per promotori progetti originali al fine di "arricchire" eventi, communities e "contenitori" di interesse nazionale che abbiano lo sport, lo spettacolo e l'entertainment come riferimenti funzionali. IN PROGRESS è così nelle condizioni ideali per proporre alle Aziende clienti occasioni di brand identity e di engagement sempre "speciali" e qualitative a supporto della loro comunicazione tradizionale.
Post correlati
Jannik, esordio in crescendo da one man show
Il primo match del girone alle Atp Finals contro De Minaur non è stato una passeggiata, ma un compito...