Dopo aver salvato ben otto match-point fra quarti e semifinali, Martin Klizan rimonta un set di svantaggio a Gael Monfils e conquista il ricco torneo di Rotterdam. È il suo primo titolo in carriera in un ATP 500, da cui scaturisce un best ranking al n.24 ATP.È Martin Klizan il vincitore del torneo di Rotterdam. Il primo ATP 500 in carriera (quarto in totale) al termine di una settimana che l'ha visto protagonista di rimonte incredibili, sempre ad un passo dalla sconfitta. Cinque match-point salvati contro Bautista Agut nei quarti, tre nella semifinale con Mahut. E all’ultimo atto, al cospetto di Gael Monfils, eccolo ritrovarsi sotto di un set e costretto a fronteggiare due palle break nel terzo game del secondo. Sembra tutto finito, s'odono francesi far festa. Monfils assapora il sesto trofeo in carriera. Il primo set, Gael, se lo conquista al tie-break, al termine di un set con occasioni non sfruttate da ambo le parti. Un tie-break dominato in lungo e in largo, concedendo la miseria di un punto. Ma quando pare bastare appena un piccolo sforzo per mettere la parola fine al torneo, la musica dell'incontro cambia. Klizan si toglie dai guai affidandosi al servizio, cancella le palle break e comincia a crederci. Come sempre fatto nei giorni precedenti.
KLIZAN RISORGE ANCHE STAVOLTA
Gael comincia a non reggere più in difesa. Si salva con un ace di seconda nel quarto game, sullo 0-30. Ma nel settimo non può nulla: il francese è falloso, serve male e si lascia aggredire dallo slovacco che sfrutta senza farsi pregare la palla-break. E a questo punto, per Monfils, è un’ecatombe. Smette di giocare e di lottare. Klizan piazza altri sei giochi consecutivi ed evita, più impietosito che distratto, di infliggere il cappotto, quando serve sul 5-0 del terzo. Ma non c'è miracolo che tenga. La finale si chiude pochi scambi dopo e Gael , sconfortato e senza accennare l'ombra di un sorriso, non può far altro che prendere atto della diciottesima finale persa su ventitré disputate. Una statistica inquietante. Cui motivazioni forse andrebbero cercate altrove, che non nell'eccessiva esposizione mediatica cui il francese ha deciso di rinunciare dall'inizio di questa stagione, evitando ogni intervista eccetto le (obbligatorie) conferenze stampa. Klizan con questo successo si issa alla 24esima posizione della classifica, suo nuovo best ranking. Per Monfils, invece, l'amara consolazione di due posti guadagnati: da 18 a 16.
ATP 500 ROTTERDAM – Finale
Martin Klizan (SVK) b. Gael Monfils (FRA) 6-7 6-3 6-1
Circa l'autore
Post correlati
Anche nel tennis servono più controlli
Foto Ray Giubilo L’incidente di Edoardo Bove oltre a spaventarmi mi ha incuriosito, perché ormai casi del genere succedono...