La giocatrice nata in Russia e fresca di cittadinanza ha chiuso in anticipo la stagione 2025: anche lei pone l’accento sulle difficoltà sul piano mentale

Foto di Ray Giubilo

Anche Daria Kasatkina saluta tutti e chiude in anticipo la stagione 2025! La giocatrice nata in Russia ma naturalizzata australiana ha annunciato tramite un post Social che non tornerà in campo prima del prossimo anno. Troppo forte la necessità di prendersi una pausa dai ritmi frenetici del circuito WTA, che negli ultimi mesi l’hanno sottoposta a uno stress fisico e mentale non più sostenibile. “La verità è che ho sbattuto contro un muro e non posso continuare. Ho bisogno di una pausa. Una pausa dalla monotonia quotidiana della vita nel tour, dalle valigie, dai risultati, dalla pressione, dai volti sempre uguali (scusate ragazze), da tutto ciò che comporta questa vita, ha scritto su Instagram. “Il calendario è eccessivo, mentalmente ed emotivamente sono al limite, e purtroppo non sono l’unica.”

Kasatkina ha ammesso di “non essere a posto da molto tempo“, e che solamente ora ha trovato il coraggio di fermarsi. Il 2025 è stato sicuramente un anno complicato per lei, con il cambio di nazionalità e le difficoltà ad ottenere il passaporto australiano. Attualmente si trova alla posizione numero 19 del ranking WTA, ma perderà nelle prossime settimane i 500 punti conquistati lo scorso anno a Ningbo e questo le farà perdere diverse posizioni in classifica mondiale.