Nonostante un match combattuto, l’azzurra è costretta a cedere in due set all’americana e salutare Madrid al terzo turno

Si interrompe al terzo turno il cammino di Jasmine Paolini al Mutua Madrid Open, sconfitta da Hailey Baptiste al termine di un match estremamente lottato. L’americana si è imposta con il punteggio di 7-5, 6-3 in poco meno di due ore di gioco, al prossimo turno è attesa da una prova non semplice contro Belinda Bencic. Nonostante un risultato che non può soddisfarla, Paolini deve senza dubbio ripartire dalla capacità di lottare che ha mostrato lungo tutto l’incontro – 10 game su 21 sono terminati ai vantaggi – per cercare di ritrovare quella determinazione e quella fame che aveva caratterizzato le ultime due stagioni.
Il match si apre subito con un break in favore di Paolini, con Baptiste che sotto 15-30 ha commesso due doppi falli consecutivi. L’episodio sfortunato non impedisce però all’americana di entrare nell’incontro, e nel sesto gioco realizza immediatamente il contro break su un errore di dritto di Paolini che finisce largo in corridoio. Centrale nell’andamento del parziale è un infinito settimo gioco, dove si sono giocati un totale di 20 punti e con Paolini che ha mancato un totale di quattro palle break. L’azzurra è brava a non subire il contraccolpo psicologico, soprattutto in un momento non semplice come questo, e prova a restare aggrappata al punteggio. Arrivati al dodicesimo gioco però ci sono due set point per Baptiste, e sul secondo di questi è ancora il dritto a tradire Paolini che cede servizio e parziale all’avversaria.
A inizio secondo set sono tante le occasioni di break da una parte e dall’altra, ma senza che nessuna delle due è riuscita a strappare il servizio e ci si ritrova 2-2 dopo 20 minuti di gioco. Così come nel primo parziale, anche nel secondo c’è un game ‘fiume’, che stavolta però risulta essere decisivo nell’andamento del set: quattordici punti giocati e tre palle break per Baptiste, Paolini si salva sulle prime due ma sulla terza arriva il vincente di rovescio dell’americana che sale così 4-2. Dopo qualche game interlocutorio, Baptiste va a servire per il match sul 5-3 e chiude al primo match point utile tenendo il servizio a zero.

