Non soltanto l'utilizzo della strategia migliore, anche la qualità dei colpi sarà determinante per sapere chi uscirà vincitore. La superficie estremamente veloce del Pala Alpitour sembrerebbe essere di primo impatto un maggior vantaggio per il russo, se si considera quanto l'efficacia del servizio è alla base della costruzione del punto. Tuttavia nelle partite disputate nel Round Robin Sinner ha mostrato di saper rispondere in maniera ottimale, anche considerando i diversi tipi di servizio che si è trovato ad affrontare nel corso della settimana. Quel che è certo è che dovrà alzare la percentuale di prime palle in campo: negli ultimi precedenti contro Medvedev è sempre stata al 73%, mentre nelle sfide contro Djokovic e Rune si è attestata sotto al 65%.
Altro punto determinante sarà la risposta di Medvedev al servizio dell'azzurro. Aver perso le ultime due sfide dovrà inevitabilmente portare il russo a trovare soluzioni alternative per cercare di sorprendere il suo avversario, avvantaggiato - ma anche esposto al rischio di palla corta - dagli out particolarmente larghi che presenta il campo centrale del Pala Alpitour.
Infine il piano nervoso, che certamente non è irrilevante quando si sfidano due giocatori con queste caratteristiche. Sinner conosciuto da sempre come "Ice Man", l'uomo di ghiaccio, perché non fa trasparire alcuna emozione sul proprio volto. Medvedev invece ti logora sul piano mentale, cerca di entrare nel cervello dell'avversario e a tessere la propria rete, anche grazie a quella sensazione di muro che spesso si vede all'interno dei suoi match. Chi saprà gestire meglio questo aspetto potrà sicuramente avere un vantaggio, senza però perdere di vista tutto il resto.
Insomma una sfida che seppur arrivata al nono capitolo promette di presentarsi sotto una veste completamente vuota. Non mancherà certamente il supporto del pubblico che per forza di cose sarà tutto a sostegno di Jannik Sinner. La posta in gioco è alta, altissima, ma i tennisti vivono per momenti come questi e soltanto chi sarà capace di gestire al meglio i diversi aspetti della partita riuscirà a uscirne come vincitore.