Numerosi atleti americani presenti agli Internazionali pisani, in attesa di vedere i giovani azzurri in azione

Foltissima presenza di giocatori e giocatrici statunitensi in quest’edizione degli Internazionali ITF ‘Città di Santa Croce’, se si considera che sono addirittura 13 i tennisti americani presenti nei due tabelloni principali. La giornata di lunedì 12 maggio si è conclusa con un bilancio complessivo di cinque vittorie e sei sconfitte per i colori statunitensi, in attesa che il torneo entri davvero nel vivo (oggi si concluderanno i primi turni dei tabelloni di singolare).
Nel frattempo, la testa di serie numero 2 del torneo femminile – Thea Frodin – ha sofferto molto più del previsto per avere la meglio sulla peruviana Gabriela Pimentel nonostante un primo set dominato. Quest’ultima – ripescata come lucky loser – non ha smesso di lottare dopo aver incassato un pesante 6-1 nel primo set e ha allungato il match al parziale decisivo, dove si è arresa con onore ricevendo gli applausi del pubblico.
Niente da fare per Ishika Ashar, che ha avuto la ghiottissima chance di eliminare la giapponese Reina Goto – numero 4 del seeding – ma è stata costretta a cedere dopo una battaglia interminabile di oltre tre ore.
Nel torneo maschile, ottimo esordio per la testa di serie numero 1 – il finlandese Oskari Paldanius, che sarà certamente il giocatore da battere in questo torneo. Il 6-4 6-2 con cui ha superato lo statunitense Dominick Mosejczuk rappresenta un chiaro avvertimento per tutti coloro che sono destinati ad incrociare il suo cammino questa settimana.