Internazionali d'Italia: pubblicata l'entry list. Sette italiani al via

Manca sempre meno all'appuntamento degli Internazionali d'Italia 2024, con l'entry list del torneo pubblicata nel tardo pomeriggio di ieri. Tanta Italia presente nel tabellone principale, ma il programma è ricchissimo

Foto Archivio FITP

Tutto inizia a delinearsi per l'edizione numero 81 degli Internazionali d'Italia, al via dal 6 maggio con le 'quali' ma che vede il torneo di prequalificazioni che parte già il prossimo 30 aprile. Ci saranno il campione in carica Daniil Medvedev e le leggende Djokovic, Nadal e Murray, i fuoriclasse Alcaraz, Zverev, Rublev, Rune, Dimitrov e Tsitsipas, fino a chi, seppur giovanissimo, ha già saputo attirare la curiosità dei fan, Shelton su tutti. Ma soprattutto ci sarà Jannik Sinner e tutti gli altri rappresentanti del tennis azzurro che, mai come in questa occasione, faranno brillare il cielo del Foro Italico e costringeranno gli appassionati a fare dei piacevoli straordinari. Con la pubblicazione dell’entry list maschile, a un mese esatto dall’inizio degli Internazionali BNL d’Italia, si comincia a delineare il quadro dell’81.ma edizione del torneo più importante e prestigioso del panorama nazionale. Nella lista dei tennisti inseriti di diritto nel main draw ci sono tutti i primi 77 giocatori del ranking ATP e sette italiani guidati, dall’alto della sua seconda posizione mondiale, da Jannik Sinner. Insieme al campione altoatesino, già campione in questa stagione di tre titoli - Australian Open, Rotterdam e Miami - spiccano i nomi dei campioni del mondo Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego, dell’idolo di casa Flavio Cobolli e degli astri nascenti del tennis italiano Luciano Darderi e Luca Nardi. In attesa di conoscere i nomi dei beneficiari delle wild card, al momento tra gli alternates figurano Matteo Gigante, Giulio Zeppieri, Andrea Vavassori, Stefano Napolitano, Andrea Pellegrino e Mattia Bellucci.

Tra gli alternates figuravano anche Matteo Berrettini - che non aveva utilizzato il ranking protetto per entrare in tabellone - e Fabio Fognini, ma come confermato in diretta TV da Angelo Binaghi entrambi riceveranno una wildcard per il tabellone principale.

Foto Archivio FITP

IL PROGRAMMA

Per il secondo anno consecutivo il torneo romano si svolgerà nella suggestiva ‘versione upgrade’, vale a dire, spalmato su tre settimane, con il doppio dei giocatori in campo, oltre 300 match in programma e un site dal colpo d’occhio unico al mondo, ulteriormente trasformato e rinnovato per l’occasione. L’antipasto, dal 30 aprile al 3 maggio, è rappresentato dal torneo di prequalificazioni. Come già accaduto negli anni passati, la Federazione Italiana Tennis e Padel dà la possibilità ai tesserati di ogni livello e categoria di poter inseguire il più grande sogno che un tennista italiano possa coltivare: giocare sui prestigiosi campi in terra rossa del Foro Italico. Il 6 e 7 maggio si inizia a fare sul serio con i match validi per i tornei di qualificazioni e i primi dieci incontri del main draw femminile; dall’8 maggio spazio ad una vera e propria abbuffata con tutti i match dei tabelloni principali dell'ATP Masters 1000 e del WTA 1000, e con il gran finale fissato per domenica 19 maggio. E non finisce qui: nel corso della seconda settimana è previsto un altro bel regalo per gli appassionati che, grazie al Torneo Internazionale Under 16, categoria divenuta oramai cruciale nel panorama mondiale di questo sport, potranno vedere all’opera anche le migliori promesse del tennis giovanile. Inoltre, dal 17 al 19 maggio sono in programma gli Internazionali BNL d’Italia di wheelchair, evento combined che renderà ancor più accattivante il weekend conclusivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA