La campana è stata rimontata dalla numero 1 del seeding Semenistaja, lasciando il torneo senza giocatrici italiane

Foto GAME

Non ci saranno giocatrici azzurre nei quarti di finale dell’edizione 2025 degli Internazionali femminili di Brescia. Si sapeva già dalla vigilia che Nuria Brancaccio avrebbe avuto bisogno di un’autentica impresa contro Darja Semenistaja – numero 1 del tabellone – e bisogna ammettere che la tennista campana ha cullato il sogno dell’impresa nella prima parte del match. La tennista italiana si è aggiudicata la prima frazione grazie allo score di 6-2, creando serie difficoltà alla sua avversaria soprattutto con le sue smorzate improvvise, prima che che la testa di serie numero 1 prendesse le misure al suo gioco e dominasse la seconda parte dell’incontro vincendo dieci degli ultimi undici games.

L’ultima giocatrice azzurra capace di imporsi in questo torneo è destinata a rimanere Jasmine Paolini, trionfatrice qui nel 2019. Prima di lei ci era riuscita anche Karin Knapp nel 2016.

Da segnalare l’uscita di scena della bicampionessa uscente Katarina Zavatska, che aveva già rischiato grosso all’esordio e non era apparsa in forma smagliante. Il suo sogno di trionfare per la terza volta di fila a Brescia si è infranto dinnanzi alla polacca Maja Chwalinska, attuale numero 133 del ranking mondiale. La seconda favorita del seeding ha reagito bene dopo un primo set sottotono e ha dominato la seconda parte del match lasciando davvero le briciole all’ucraina. Ad attenderla nei quarti di finale c’è l’americana Caty McNally, il cui livello si sta alzando a vista d’occhio con il passare dei giorni e che ha inflitto un sonoro 6-1 6-2 alla campionessa dell’edizione 2022 Angela Fita Boluda. Vittorie anche per la quarta testa di serie Astra Sharma e per l’austriaca Julia Grabher. Oggi sono in programma i quarti di finale.

Risultati secondo turno:

Darja Semenistaja (Lat) b. Nuria Brancaccio (Ita) 2-6 6-3 6-1, Dominika Salkova (Cze) b. Sara Saito (Jpn) 6-4 6-3, Astra Sharma (Aus) b. Lola Radivojevic (Srb) 6-4 7-6, Julia Grabher (Aut) b. Anouk Koevermans (Ned) 7-6 6-2, Kyoka Okamura (Jpn) b. Panna Udvardy (Hun) 6-4 6-0, Caty McNally (Usa) b. Angela Fita Boluda (Esp) 6-1 6-2, Maja Chwalinska (Pol) b. Katarina Zavatska (Ukr) 4-6 6-1 6-0.