Terminati i lavori: la USTA ha aperto il proprio National Campus, il più grande al mondo, con la bellezza di 100 campi e qualsiasi tipo di struttura. La scommessa? renderlo efficace sia per i principianti che per i professionisti. All'inaugurazione c'erano anche Chris Evert, Jim Courier e James Blake. “Chi entra qui per la prima volta, resta stordito”.Forte del suo incredibile fatturato, che la rende la più ricca federazione al mondo, la USTA ha presentato il suo maxi-campus, di cui parla già da qualche anno. Lo USTA National Campus si trova a Lake Nona, a sud-est di Orlando (Florida), ed è costato 63 milioni di dollari. L'obiettivo, ovviamente, è aumentare il numero di giocatori d'elite, dando continuità al buon momento del tennis americano, almeno a livello giovanile. A fare gli onori di casa, in una giornata di sole, c'era la presidentessa Katrina Adams: “Il campus è destinato a giocatori di ogni livello ed età, e ci aiuterà a rendere il nostro sport ancora più accessibile. Questo è il nirvana, il paradiso. E' veramente la casa del tennis americano”. L'impianto è stato ufficialmente inaugurato lunedì 2 gennaio e si estende su un terreno di 64 acri. Ci sono 100 campi da tennis in tutte le superfici (tranne l'erba…), di cui 6 indoor. Pochi? Forse, ma da quelle parti il clima non è un grosso problema. La curiosità è che la terra battuta europea proviene dall'Italia, da Cremona. Oltre ai tradizionali sistemi di allenamento, i frequentatori del campus avranno a disposizione una tecnologia all'avanguardia. Inoltre sarà aperto a tutti i maestri, allenatori e organizzatori del paese, i quali potranno visitarlo, raccogliere informazioni e trasmetterle alle rispettive comunità."DA RESTARE STORDITI" “Questo campus non lascia davvero nulla di intentato – ha detto Chris Evert, sempre coinvolta in progetti di questo tipo (a Boca Raton c'è anche un'accademia con il suo nome) – l'attenzione al dettaglio è stata enorme e di sicuro migliorerà il nostro sport, a ogni livello. Cambierà il gioco: non ho mai visto niente di simile”. Alla grande apertura, oltre alla Evert, c'erano anche Jim Courier, James Blake e il direttore esecutivo USTA Gordon Smith. “Quando mettono piede in questo posto, le persone restano stordite, perché un posto del genere non era mai stato nemmeno concepito” ha detto Smith. In effetti, è abbastanza curioso che ci sia spazio per tutti, dai principianti fino agli aspiranti numeri 1. E c'è la promessa che ci sarà un'opportunità anche per i giocatori provenienti da famiglie meno ricche. “Vedremo i numeri in costante aumento – dice Chris Evert – non solo nella partecipazione, ma anche nella percentuale di giovani che proveranno a diventare professionisti”. Ci sono anche un paio di campi con circa 500 posti a sedere, rendendolo pienamente adeguato a ospitare eventi ufficiali e/o gare a squadre.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.