Jannik dista due sole vittorie dal ritorno in vetta al ranking ATP e sfida Sascha per un posto in finale a Parigi. Errani e Paolini debuttano in doppio alle Finals

Menù particolarmente interessante quello di sabato 1° novembre, con le semifinali del Masters 1000 di Parigi e l’inizio delle WTA Finals a Riyadh. Due vittorie separano Jannik Sinner dal ritorno in vetta al ranking mondiale, un traguardo che sembrava quasi impossibile alla vigilia dell’ultimo Masters 1000 della stagione, invece la clamorosa sconfitta di Carlos Alcaraz per mano di Cameron Norrie ha stravolto tutto. Se dovesse sollevare il trofeo nella capitale francese, il fuoriclasse azzurro tornerebbe numero 1 e le Nitto ATP Finals di Torino fungerebbero anche da resa dei conti con il suo grande rivale. Il 24enne di Sesto Pusteria aveva detto di non essere al top della forma dopo la vittoria contro Francisco Cerundolo, prima di spazzare via Ben Shelton nei quarti con la prestazione più brillante del suo torneo (almeno finora).
Non prima delle 14:30 è in programma la prima semifinale alla ‘Défense Arena‘, con Felix Auger-Aliassime opposto ad Alexander Bublik. Entrambi sono ancora in corsa per un posto alle ATP Finals, ma è soprattutto il canadese che spaventa il nostro Lorenzo Musetti, visto che l’accesso in finale gli garantirebbe il sorpasso sull’azzurro nella Race ATP. Nel frattempo, il 23enne toscano ha chiesto una wild card agli organizzatori dell’ATP 250 di Atene e sarà costretto ad uno sforzo extra la settimana prossima. Non prima delle 17 scenderanno in campo Sinner e Alexander Zverev, nella rivincita della finale di Vienna andata in scena meno di una settimana fa. Il tedesco aveva dato del filo da torcere all’italiano nella capitale austriaca domenica scorsa, ma bisognerà vedere se avrà recuperato dalla tremenda battaglia di ieri contro Daniil Medvedev.
Nella giornata odierna inizieranno anche le WTA Finals, con la coppia italiana formata da Jasmine Paolini e Sara Errani che sarà la prima a ‘bagnare’ il Centrale di Riyadh. Le azzurre affronteranno Muhammad e Schuurs a partire dalle 13.30 (ora italiana), mentre non prima delle 16 inizierà il torneo di singolare. Ad aprire le danze saranno Iga Swiatek e Madison Keys, a seguire toccherà ad Amanda Anisimova opposta a Elena Rybakina. L’esordio di Paolini in singolare è già fissato per domani contro la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka.
Ecco il programma completo di sabato 1° novembre:
Paris ATP Masters 1000 Order of play – Saturday, November 01, 2025 pic.twitter.com/L8w1x9XnKM
— Tennis Schedules (@SchedulesTennis) October 31, 2025
WTA Finals schedule for Saturday Nov 1. Starts at 3:30pm local time. USA times 8:30am ET, 5:30am PT. pic.twitter.com/vIvEdqGCul
— LaWanda (@lawanda50) October 31, 2025

