L’azzurro – che va a caccia di un posto nei quarti di finale a Toronto – proverà a scardinare le certezze del bombardiere americano

Foto di Ray Giubilo

Nella giornata odierna si giocheranno gli incontri validi per gli ottavi di finale della parte bassa del tabellone a Toronto e c’è grande attesa per il nostro Flavio Cobolli, che affronterà Ben Shelton in un match da non perdere assolutamente. L’americano è un giocatore estremamente pericoloso su questa superficie, dove le sue armi (servizio e dritto) sono ancora più efficaci, ma l’azzurro sta attraversando il momento migliore della sua giovane carriera e scenderà in campo con la consapevolezza di potersela giocare. Flavio non è al top della forma a causa di un fastidio al ginocchio, ma ha gettato il cuore oltre l’ostacolo fino a questo momento vincendo due autentiche battaglie contro Galarneau e Marozsan.

Shelton – dal canto suo – ha sconfitto il veterano francese Mannarino all’esordio, prima di superare in rimonta il suo connazionale Nakashima dopo oltre due ore e mezza al terzo turno. L’italiano e l’americano si sono affrontati tre volte nel circuito maggiore, con Cobolli in vantaggio 2-1. L’attuale numero 17 del mondo si è imposto a Ginevra e Washington nella passata stagione, mentre lo statunitense si è aggiudicato la sfida andata in scena quest’anno sul cemento di Acapulco. L’attesissima partita fra Cobolli e Shelton sarà il primo incontro della sessione serale sul Centrale, quindi inizierà all’una di notte in Italia. Il programma odierno inizierà alle 18.30 italiane con Tiafoe-de Minaur, mentre a seguire toccherà a Rublev-Davidovich Fokina. L’ultimo match della sessione serale sarà quello tra Jiri Lehecka e Taylor Fritz.

Giornata intensa anche a Montreal, dove non ci sono più giocatrici azzurre in tabellone. Si inizierà alle 18.30 italiane con l’incrocio fra Madison Keys e Karolina Muchova, prima di lasciare spazio a Naomi Osaka e Anastasija Sevastova. La campionessa di Wimbledon Iga Swiatek aprirà la sessione serale a mezzanotte (in Italia) contro Clara Tauson, mentre chiuderanno il programma Elina Svitolina e Amanda Anisimova.

Ecco l’ordine di gioco completo a Toronto e Montreal: