Giornata da non perdere per nessun motivo, con l’Italia che cerca il sigillo a Bari contro il Canada e Darderi di scena in Svezia

Foto di Ray Giubilo

Gli appassionati di tennis sono impazienti di vivere una giornata che si prospetta davvero elettrizzante, sempre con i riflettori puntati su Bari e Bastad. Oggi pomeriggio ci sarà la finale della Hopman Cup, in cui l’Italia affronterà il Canada con l’obiettivo di festeggiare davanti al suo pubblico. Ad aprire il programma dell’ultimo atto toccherà a Lucia Bronzetti, chiamata a rovesciare il pronostico contro Bianca Andreescu. Il match avrà inizio alle 17:30, seguito dal singolare maschile tra Flavio Cobolli e Felix Auger-Aliassime (intorno alle 19). In caso di parità, sarà il doppio misto a decretare la nazionale vincitrice dell’edizione 2025. Il Canada porte forse leggermente favorito, ma dovrebbe essere un ‘tie’ estremamente equilibrato in cui i dettagli faranno la differenza.

Da non perdere alle 14 la finale dell’ATP 250 di Bastad, che vedrà impegnato Luciano Darderi contro Jesper de Jong. L’azzurro è reduce da una battaglia molto dura contro Francisco Cerundolo e dovrà recuperare le energie in tempo record, ma potrà giocare sulle ali dell’entusiasmo rincorrendo il terzo titolo della sua carriera. Dall’altra parte della rete ci sarà il giocatore olandese, che è davvero temibile su questi campi e lo ha dimostrato liquidando la quinta testa di serie Ugo Carabelli in semifinale.

Intorno alle 21, ci sarà anche l’esordio di Francesco Passaro sulla terra rossa di Umago. L’italiano – attuale numero 131 del ranking mondiale – partirà con i favori del pronostico contro il padrone di casa Matej Dodig, 20enne di belle speranze che sta muovendo i suoi primi passi nel circuito maggiore. Sono numerosi gli azzurri impegnati nelle qualificazioni dei vari tornei in programma la settimana prossima: Giulio Zeppieri e Andrea Pellegrino cercano un posto nel main draw a Umago, Andrea Vavassori scende in campo a Washington, mentre nel femminile Nicole Fossa Huergo e Lucrezia Stefanini vanno a caccia del tabellone principale a Praga. Nel main draw del torneo ceco c’è già Elisabetta Cocciaretto.