La 31enne francese non potrà giocare a Roma a causa del dolore alla spalla e gli ultimi mesi sono stati un inferno per lei

La carriera di Caroline Garcia sembra giunta ad un bivio molto delicato e i suoi risultati in questo inizio di stagione – ricco di eliminazioni premature – l’hanno indotta ad uno sfogo tanto plateale quanto comprensibile. La 31enne francese – che è stata costretta a rinunciare agli Internazionali BNL d’Italia a causa di un infortunio alla spalla – sta faticando sempre di più a gestire il dolore e il suo corpo continua ad inviarle segnali preoccupanti in ottica futura.
Dopo aver toccato il punto più alto della sua carriera vincendo le WTA Finals nel 2022, la parabola di Caroline ha subito una graduale ma costante discesa e inizia a serpeggiare il dubbio che abbia spremuto il suo fisico in maniera eccessiva.
“Negli ultimi tempi, ho dovuto assumere tanti farmaci antinfiammatori per provare a contenere il mio dolore alla spalla” – ha scritto Garcia sul suo profilo Instagram. “Se non lo avessi fatto, il dolore sarebbe stato insopportabile. Negli ultimi mesi, mi sono sottoposta a numerosi trattamenti soltanto per continuare a giocare ad alto livello. Non voglio condividere la mia esperienza per generare un senso di compassione nei miei confronti, anzi è proprio il contrario. Non so se valga la pena spremere il nostro corpo oltre certi limiti, sopportando dolori cronici che sono destinati a condizionare le nostre vite.”
La francese ha continuato: “Sono orgogliosa di essere diventata un’atleta professionista e di aver reso la mia passione un lavoro, è un privilegio enorme. Al tempo stesso, mi domando se abbia senso superare costantemente i limiti imposti dal nostro corpo soltanto per giocare qualche anno in più. Forse ci sono alcune sfide che non vale la pena vincere.”