Un record mai visto primo nel circuito ITF, e che con grande probabilità rimarrà per sempre: tutti gli incontri tra le sorelle Pieri sono terminati con un ritiro di una delle due

Foto Ray Giubilo

Importante chiarirlo fin dal principio, prima che si facciano strada sospetti e illazioni: non vi è alcun tipo di illecito, né si vuole andare a insinuare il dubbio sull’autenticità dei risultati maturati. Infatti la storia che vede protagonista Jessica e Tatiana Pieri è decisamente singolare, e come tale merita di essere raccontata. Entrambe cresciute tennisticamente al CT Lucca e allenate dal papà Ivano, Jessica e Tatiana hanno spesso diviso il campo in doppio e in ben sei occasioni – dal 2019 fino ad oggi – si sono invece scontrate in singolare. Dove è la curiosità? Di tutte e sei le sfide, nessuna di queste è mai terminata. Che si tratti di un ritiro a sfida già iniziata o un forfait prima ancora di scendere in campo – come è accaduto ieri a Jessica, nel torneo W35 di Bydgoszcz in Polonia – non si è mai arrivati alla stretta di mano finale con una vincitrice reale.

Lo score è 4-2 in favore di Tatiana, classe 2000 e con un gioco più votato all’attacco rispetto alla sorella Jessica, con la serie che si è aperta nel lontano 2019 a Bagnatica e che conta solamente quattro set che si sono conclusi (due di questi con un netto 6-0 in favore di Tatiana). Chissà quanto ancora bisognerà attendere per vedere una sfida disputarsi fino all’ultimo quindici tra le due sorelle, che nel frattempo continueranno a supportarsi a vicenda e a proseguire nel loro cammino a livello ITF.