Tra premi in denaro derivanti dai soli meriti sportivi e i profitti extra campo, chi sono gli otto giocatori più ricchi nella storia del tennis

Si discute spesso sulle possibilità di vivere di solo tennis, con il tema dei profitti che è uno tra i più dibattuti nel mondo del tennis. Se è vero che i primi 100 giocatori del mondo non hanno problemi di natura economica e riescono a togliersi più di qualche soddisfazione, ci sono alcuni giocatori che si sono particolarmente distinti in questo ambito, e sono tra i più ricchi nella storia di questo sport. È importante chiarire in avvio che le cifre riportate sono il valore complessivo dei guadagni dei singoli giocatori, che comprendono i proventi derivanti dai tornei disputati e i profitti extra che vengono dalle sponsorizzazioni così come dagli investimenti realizzati.
Se si pensa a chi è riuscito a trarre maggiori guadagni dalla propria carriera sportiva, con tutta probabilità il primo pensiero è rivolto ai “Big Three“. Sorprenderà quindi il fatto che – nonostante i tantissimi titoli vinti e una carriera tra le più grandi – nessuno di loro occupa la prima posizione. Il più alto in classifica è Roger Federer in seconda posizione con un patrimonio complessivo di oltre un miliardo di dollari, valore che lo svizzero avrebbe raggiunto la scorsa estate mentre il valore attuale si aggirerebbe comunque sui 700 milioni di dollari. Subito dietro all’elvetico troviamo Novak Djokovic con 500 milioni di dollari – con oltre la metà di questi ottenuti fuori dal campo e Rafael Nadal, soltanto quarto con più di 400 milioni di dollari.
Ma chi copre la prima posizione? Si tratta di Ion Tiriac, il cui patrimonio complessivo si stima possa avvicinarsi ai 2,3 miliardi di dollari. La premessa iniziale sulla distinzione tra premi in denaro derivanti dalla partecipazione ai tornei e profitti di altra natura è quanto mai doverosa per il romeno, che è fondatore e proprietario del Tiriac Group, le cui attività principali sono legate alla commercializzazione di autoveicoli, trasporti, servizi bancari e molto altro. Si stima che Tiriac, allo stato attuale, sia tra le prime 1800 persone più ricche al mondo.
Di seguito l’elenco completo dei primi otto giocatori più ricchi nel tennis:
- Ion Tiriac – 2,3 milioni di dollari
- Roger Federer – 1,1 milioni di dollari
- Novak Djokovic – +500 milioni di dollari
- Rafael Nadal – +400 milioni di dollari
- Serena Williams – +350 milioni di dollari
- Maria Sharapova – +220 milioni di dollari
- Andre Agassi – +175 milioni di dollari
- Andy Murray – 149 milioni di dollari

