L’ex numero 4 del mondo è convinto che ci sia un giocatore in rampa di lancio per effettuare il definitivo salto di qualità, ma la sua previsione sembra azzardata

Tutti sono convinti che la spettacolare rivalità tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner sia destinata a monopolizzare il tennis maschile almeno per un decennio, visto che questi due giovani campioni hanno già instaurato un dominio palpabile e il loro livello è nettamente superiore a quello di tutti i loro avversari. Come già era successo nella passata stagione, lo spagnolo e l’italiano si sono spartiti i titoli del Grande Slam anche quest’anno e nessuno ha mai dato la sensazione di poterli ostacolare a meno di problemi fisici o imprevisti. Questo gap è testimoniato anche dal ranking ATP, se si considera che l’attuale numero 3 del mondo Alexander Zverev è più vicino al numero 50 che alla seconda posizione.
A dispetto di queste premesse, gli appassionati e gli esperti si augurano che emerga qualche altro nome nel futuro prossimo, in modo da rendere i tornei più equilibrati e incerti. In una lunga intervista rilasciata al portale ‘Tennis365‘, l’ex numero 4 del mondo Tim Henman ha svelato chi potrebbe giocare il ruolo di terzo incomodo: “La mia scelta ricade su Taylor Fritz. Al momento sta lavorando con Paul Annacone e Michael Russell, che conoscono entrambi benissimo questo sport. Penso che sia soltanto questione di tempo prima che Taylor faccia il definitivo salto di qualità. Si tratta soltanto di aggiungere qualche nuova freccia al suo arco, dal momento che è già un giocatore completo da fondo campo e dotato di un eccellente servizio. Tuttavia, deve iniziare a vincere qualche punto in più a rete e commettere meno errori nei momenti decisivi delle partite più importanti.”
Fino a questo momento, il tennista americano ha vinto un Masters 1000 (a Indian Wells tre anni fa) e ha raggiunto una sola finale del Grande Slam a New York nel 2024. “Analizzando i suoi progressi negli ultimi mesi, ho notato che ha fatto dei passi in avanti nell’utilizzo della palla corta. Si nota che sta lavorando per evolvere il suo gioco e per aggiungere cose nuove. Il suo obiettivo è continuare a migliorare anche se è arrivato al numero 4 ATP ed è per questo motivo che ho fiducia in lui. Dal mio punto di vista, Fritz è il giocatore che ha maggiori chance di colmare il divario che attualmente separa Carlos e Jannik dalla concorrenza” – ha concluso Henman.