Prendono ufficialmente il via le qualificazioni dei Championships, con sette azzurri presenti. Menù ricco anche a Eastbourne

Foto Ray Giubilo

Ci sono ben sette italiani nel tabellone delle qualificazioni di Wimbledon 2025 – il torneo più prestigioso dell’anno – con la speranza di ottenere un posto nel main draw e ritagliarsi un piccolo posto nella storia. Quest’oggi scenderanno in campo Matteo Gigante (contro Chris Rodesch), Federico Arnaboldi (contro Federico Agustin Gomez), Andrea Pellegrino (contro Titouan Droguet), Francesco Maestrelli (contro Cristian Garin), Giulio Zeppieri (contro Sumit Nagal), Francesco Passaro (contro Martin Landaluce) e Stefano Napolitano (contro Timofey Skatov). Le prime due teste di serie del tabellone cadetto sono il veterano ungherese Marton Fucsovics e il 24enne australiano Tristan Schoolkate.

Lorenzo Sonego e Mattia Bellucci saranno impegnati a Eastbourne nel pomeriggio. Il giocatore torinese – che ha messo in seria difficoltà il numero 3 del mondo Alexander Zverev ad Halle la settimana scorsa – proverà ad ottenere un grande risultato prima di Wimbledon e affronterà l’ungherese Fabian Marozsan intorno alle 15:30. Sfida ostica anche quella che attende Bellucci, opposto al francese Quentin Halys che ha un tennis davvero insidioso su questi campi.

Passando al torneo femminile di Eastbourne, da non perdere alle 12 l’esordio di Lucia Bronzetti contro la giovane promessa Alexandra Eala. Quest’ultima ha mostrato sprazzi di talento cristallino nella prima parte della stagione, togliendosi anche lo sfizio di battere l’ex numero 1 del mondo Iga Swiatek a Miami, ma difetta ancora di continuità e l’azzurra dovrà essere brava a sfruttare i suoi passaggi a vuoto.