Un record assoluto nell’era Open è stato fatto registrare in questa edizione degli Australian Open: sia nel maschile che nel femminile i primi sei favoriti del seeding sono nei quarti

Gli Australian Open 2026 vogliono davvero entrare nella storia del tennis, almeno sulla carta. Dopo aver fatto registrare il record nel tabellone maschile con solo teste di serie negli ottavi, dopo appena un turno è tempo nuovamente di aggiornare il grande libro della storia di questo sport: non era infatti mai capitato che le prime sei teste di serie raggiungessero i quarti di finale sia nel maschile che nel femminile. Tra gli uomini solamente Felix Auger-Aliassime è saltato tra le prime otto, mentre nel femminile a mancare all’appello sono la nostra Jasmine Paolini e Mirra Andreeva.
Il dato riportato va in qualche modo di pari passo con i risultati che si sono visti sul campo negli ultimi due giorni. Nelle sedici partite che si sono disputate tra ieri e oggi, solamente in due casi si è giocato un set in più di quelli strettamente necessari: Karolina Muchova che ha strappato il secondo set a Coco Gauff e Casper Ruud che ha vinto il parziale d’apertura contro Shelton. La speranza è che a partire da questo momento lo spettacolo possa farla da padrone, proprio grazie alla presenza della maggior parte dei favoriti sulla carta.

