Passando attraverso degli alti e bassi, il giocatore romano si prende il secondo turno a Flushing Meadows

2025 The Championships,WimbledonFlavio Cobolli (ITA)Photo © Ray Giubilo

Il derby italiano di primo turno allo US Open finisce nelle mani di Flavio Cobolli! Il giocatore romano vince un match tutt’altro che semplice contro Francesco Passaro all’esordio a Flushing Meadows con il punteggio di 7-5 4-6 6-4 3-6 6-3. Una sfida tutt’altro che bella dal punto di vista dello spettacolo, molto tesa e ricca di errori, ma alla fine vinta dal giocatore più esperto a questi livelli e più forte tra i due in campo. Ora per Flavio c’è la sfida al vincente tra Brooksby e Vukic.

Cobolli tra i due è proprio il giocatore a partire meglio con il break ottenuto nel quinto gioco che sembra indirizzare già il primo set, ma Passaro rientra subito sfruttando un passaggio a vuoto del giocatore romano. Un set che arriva alle fasi salienti con il tennista umbro che si scioglie sul più bello sul 5-5 con un doppio fallo e due errori di rovescio e perde così il primo set.

Il secondo set è molto equilibrato e ad avere maggiore difficoltà nei turni di battuta è Passaro che deve cancellare una palla break sul 2-2 grazie a un errore di Cobolli e viene a capo anche di un game ai vantaggi sul 4-4. Sul 5-4 poi la testa di serie numero 24 gioca un pessimo game, con due doppi falli di fila che consegnano il set nelle mani del perugino.

La sensazione a inizio terzo set è che Passaro abbia più energia e che si ritrovi spesso con il gioco in mano e a poter determinare la sua partita. Francesco ha tre palle per andare avanti 2-0 che non riesce a sfruttare e a sua volta cancella tre palle break sul 2-2. Ancora però, in un momento decisivo, il numero 120 del mondo commette qualche errore di troppo e subisce la pressione di Cobolli sul 4-4: arriva così nel nono gioco il break che decide il terzo parziale.

Il quarto set comincia con ben quattro break nei primi quattro giochi e il primo a tenere il servizio è Passaro che sul 4-3 sfrutta l’ennesimo game sciagurato al servizio di Cobolli con altri due doppi falli e una stecca di diritto: così l’umbro si prende il break decisivo e si regala il quinto set.

Alla fine dopo quasi quattro ore e tanta difficoltà, Cobolli fa valere l’esperienza nel quinto, recupera all’istante il break di ritardo subito nel primo gioco e si prende un successo sporco, ma importantissimo che vale il secondo turno.