DAY 9 – La Pennetta può giocarsela con la Li, ma parte sfavorita. Riuscirà a colmare il gap? Molto dipenderà dal rendimento della cinese. Favoriti Djokovic, Berdych e Ivanovic.
Le ottime prestazioni di Tomas Berdych hanno convinto i bookmakers a darlo favorito contro David Ferrer: siamo d'accordo
Di Gianluca Roveda – 21 gennaio 2014
Che nottata! Da quando TennisBest mi fa raccontare le scommesse, è stata una delle migliori. Ho azzeccato sei partite su otto, intascando un attivo di oltre 60 euro, il massimo mai ottenuto in una singola giornata. Dando un'occhiata al bilancio, per adesso c'è un guadagno superiore al 40% rispetto al capitale iniziale. Nonostante le sconfitte di Tsonga e Bautista Agut, mi sono rifatto grazie a due "veggenze": la vittoria di Dominika Cibulkova su Maria Sharapova, presa a 3.25, nonchè il set scippato da Stephane Robert ad Andy Murray. Quest'ultimo match, in particolare, è andato come speravo: Andy ha dominato, ma un pizzico di distrazione ha consentito al francese di allungare la partita. Viene quasi il rammarico per averci giocato appena cinque euro. Ho avuto un pizzico di fortuna nel centrare il set-betting di Nadal-Nishikori, mentre è andata bene con due match femminili non semplici come Halep-Jankovic e Radwanska-Muguruza, dove c'era la forte tentazione di puntare le sfavorite. Ho resistito e per fortuna è andata bene. Stanotte cominciano i quarti di finale. Gli occhi tricolori sono tutti su Flavia Pennetta, impegnata contro Na Li in un match molto complicato. I precedenti la vedono in vantaggio, ma non contano nulla perchè troppo datati. Le quote sono sfacciatamente a favore della Li (1.25 contro 3.75): esagerano, ma credo che la cinese abbia qualche arma in più. Più in generale, credo che i quotisti abbiano fatto un buon lavoro e non mi sento di puntare sugli sfavoriti. Sulla carta, il match più equilibrato è Ferrer-Berdych, ed è giusto che abbiano puntato sul ceco. Raramente lo avevo visto così centrato. Nettamente favoriti anche Novak Djokovic e Ana Ivanovic, rispettivamente contro Stanislas Wawrinka ed Eugenie Bouchard.
DJOKOVIC – WAWRINKA
Se lo svizzero non vince da oltre sette anni, beh, un motivo ci sarà. Molti ricordano l’incredibile partita di dodici mesi fa, forse il match più bello del 2013. Ma la loro rivalità è segnata da tante altre sfide, spesso ben indirizzate a favore di Djokovic. Non c’è dubbio che Wawrinka sia migliorato e abbia ridotto il gap, ma la sensazione è che difficilmente possa infilare l’exploit. Di più: non crediamo che riuscirà a riproporre l’equilibrio dell’anno scorso. Crediamo sia così per due motivi: se possibile, Djokovic è ulteriormente cresciuto. E’ il favorito del torneo e probabilmente ha raggiunto il picco della sua carriera. Inoltre, Wawrinka non è più una sorpresa. E’ diventato un top-player a tutti gli effetti, tanto da prendersi una sessione serale nel match contro Robredo. E non certo per meriti dello spagnolo. Per questo, e memore delle maratone dello scorso anno, Djokovic scenderà in campo al top della concentrazione e sbaglierà pochissimo. E’ giusto che le quote siano sbilanciate a favore del serbo. Abbiamo solo un dubbio: vincerà in tre o in quattro set? Per questo motivo, ci giochiamo la doppia scommessa: minore margine di guadagno, maggiore possibile di azzeccarci.
25 euro – DJOKOVIC VINCENTE IN TRE SET a 1.61 (possibile guadagno 0,25 euro)
15 euro – DJOKOVIC VINCENTE IN QUATTRO SET a 3.75 (possibile guadagno 16,25 euro)
FERRER – BERDYCH
Curiosamente, non si sono mai sfidati in uno Slam. L’unica sfida al meglio dei cinque set risale alla finale di Davis del 2012, quando si impose lo spagnolo, comunque avanti 8-4 nei precedenti (tenendo anche conto di una sfida ad Abu Dhabi). Il problema è che Berdych ha destato un’impressione migliore, tanto da convincere William Hill a darlo come favorito. Siamo d’accordo. Il Ferrer del 2014 mantiene lo stesso spirito, ma il motore non è più performante come negli anni passati. Ha lasciato per strada un paio di set. A parte le cifre, sono le sensazioni a fare la differenza. Ferrer ha già fatto un’impresa a conservare lo status e a centrare i quarti per il nono Slam di fila (un capolavoro!), ma non crediamo possa infilare la terza semifinale a Melbourne dopo quelle del 2011 e 2013. Curiosamente, il risultato più probabile, secondo i quotisti, è una vittoria in quattro set del ceco. Ci sono troppe variaibili per il set betting, allora giochiamo il risultato secco. E andiamo con il ceco.
25 euro – BERDYCH VINCENTE a 1.61 (possibile guadagno 15.25)
IVANOVIC – BOUCHARD
Vincerà la serba. A parte gli acciacchi di Serena Williams, ha dimostrato di essere tornata su grandi livelli. Imbattuta nel 2014, aveva già colto tre vittorie di livello contro Flipkens, Williams e Stosur. Insomma, non è stato un exploit casuale. A quanto pare, il nuovo staff di Ana le ha dato quel che le mancava. Senza considerare una maturità che si vede anche sul campo, a partire da scelte tattiche finalmente azzeccate. La Bouchard è un ottimo personaggio. Giovane, fresca, divertente e molto bella. E’ già forte e crescerà ancora, ma stavolta lascerà strada a una Ivanovic in grado di gestire la sbornia post-Williams. A 26 anni, con uno Slam e tante delusioni alle spalle, è pronta per tornare protagonista. E poi la canadese non ha incontrato chissà quali ostacoli lungo il suo percorso. A costo di esporci a una brutta figura, andiamo convinti su un successo della Ivanovic in due set.
20 euro – IVANOVIC VINCENTE IN DUE SET a 1.83 (possibile guadagno 16.60 euro)
PENNETTA – LI
Sembra destino che le due si debbano affrontare soltanto in Australia: i tre precedenti si sono giocati a Gold Coast e a Sydney (due volte). L’ultimo, tuttavia, è vecchio di quattro anni e non può essere indicativo. Flavia non conosceva ancora i guai al polso, la cinese non sapeva cosa volesse dire essere una star planetaria. Quale Na Li scenderà in campo? Quella autoritaria, quasi impressionante, che ha lasciato due giochi alla Makarova, oppure quella che era già fuori dal torneo contro la Safarova? Probabilmente una vita di mezzo, con tendenza verso l’alto. Svestiti i panni tifosi, dobbiamo riconoscere che la cinese è più forte della brindisina. Flavia può giocarsela alla pari se è perfetta sul piano tattico e toglie sicurezze alla Li dal lato del dritto. Ma i pronostici non possono tenere conto del cuore. E se c’è una favorita per il posto in semifinale, beh, si chiama Na Li. Lo meriterebbe, visto che lo scorso anno avrebbe strameritato di vincere il torneo. Ovviamente saremo lieti di sbagliarci. Per questo, stake basso e margine di guadagno quasi nullo.
10 euro – NA LI VINCENTE A 1.25 (possibile guadagno 2.50 euro)
CAPITALE INIZIALE: 200 euro
Prima giornata: +4,94
Seconda giornata: +16
Terza giornata: -40,40
Quarta giornata: +29,19
Quinta giornata: +36,36
Sesta giornata: -24,35
Settima giornata: +64,44
BILANCIO TOTALE: + 86,18
CAPITALE ATTUALE: 286,18 euro
Post correlati
Dimitrov, portatore sano di splendida follia
Nonostante l’eliminazione dallo Us Open, per l’eleganza e la delicatezza dei suoi gesti, Grigor Dimitrov resta uno degli ultimi...