Il giovane azzurro vuole staccare il pass per Gedda e la prima parte del 2025 ha certificato il suo potenziale

Foto Adelchi Fioriti/FITP

Da quando le Next Gen ATP Finals si sono trasferite da Milano a Gedda, hanno perso un pochino di hype dalle nostre parti, complice anche l’assenza di esponenti azzurri nell’ultima edizione. Tuttavia, la situazione potrebbe radicalmente mutare quest’anno. Le speranze azzurre sono riposte soprattutto in Federico Cinà, protagonista di un’ottima prima parte di stagione, in cui ha dimostrato un potenziale notevole e un altrettanto ammirevole voglia di migliorare. Il giovane italiano occupa attualmente la decima posizione nella ‘Race to Gedda’, ma potrà incrementare il suo bottino ottenendo un risultato prestigioso al Challenger di San Marino questa settimana. Davanti a lui c’è il norvegese Nicolai Budkov Kjaer, di scena sulla terra rossa di Bastad, dove ha appena sconfitto il brasiliano Monteiro contro pronostico.

I primi tre posti della Race sembrano già cristallizzati, visto che Jakub Mensik, Joao Fonseca e Learner Tien hanno un vantaggio davvero importante sul resto della concorrenza. Il ceco è salito alla ribalta grazie allo straordinario trionfo al Miami Open, che gli ha permesso di sollevare il primo Masters 1000 della sua carriera con l’ulteriore sfizio di aver battuto Novak Djokovic in finale. Il 18enne brasiliano – dal canto suo – ha conquistato il suo primo titolo ATP a Buenos Aires qualche mese fa ed è da molti considerato come la più valida alternativa al dominio di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz in ottica futura. L’americano – infine – non ha brillato allo stesso livello di Mensik e Fonseca, ma ha comunque mostrato sprazzi di talento cristallino nella prima metà del 2025 sconfiggendo rivali del calibro di Daniil Medvedev e Alexander Zverev.

Al quarto posto troviamo Dino Prizmic, che precede Alexander Blockx e Nishesh Basavareddy. Settima piazza per il messicano Rodrigo Pacheco Mendez, sconfitto da Walton a Los Cabos, mentre in ottava piazza c’è la promessa spagnola Martin Landaluce, che si è arreso in due set lottati al veterano belga David Goffin sulla terra rossa di Gstaad ieri.