Statistiche web
di Lorenzo Ercoli
12 February 2020

Federer, nella programmazione del 2020 c'è Roma

Internazionali d'Italia presenti nel calendario 2020 di Roger Federer, ma resta la solita incognita legata al torneo di Madrid

1 di 2

Foto Ray Giubilo

I fan di Roger Federer negli ultimi anni si sono abituati a dover tenere sempre sott’occhio la programmazione del campione svizzero. In quest’ottica arriva una buona notizia - almeno al momento - per i tifosi italiani, il sito web della rivista Tennis Head ha infatti pubblicato il nuovo calendario di Federer e tra gli impegni futuri figurano gli Internazionali d’Italia. Nulla di definitivo, perché la settimana prima l’elvetico sarà in campo a Madrid e se le cose dovessero andare bene non è da escludere la rinuncia alla rassegna capitolina. Questo però lo scopriremo solo con l’inizio della stagione sul rosso, al momento è invece certa la scelta di centellinare gli impegni nell'anno Olimpico.

Dopo i problemi dell’Australian Open, Roger è sceso in campo a Città del Capo nell’esibizione organizzata insieme a Nadal. Al momento è confermata l’iscrizione al torneo di Dubai che precede il mese dei Masters 1000 americani (Indian Wells e Miami). Sulla terra come detto Madrid e Roma dovrebbero fare da preludio al Roland Garros. A giugno è prevista la consueta presenza ad Halle prima dell’arrivo all’all england lawn tennis and croquet club per i Championship.

La seconda parte di stagione partirà nel segno dei cinque cerchi olimpici. Federer sarà a Tokyo per disputare presumibilmente gli ultimi Giochi della sua carriera. In preparazione allo U.S Open niente Canada, unica uscita quella di Cincinnati. Dopo l’ultimo slam dell’anno è invece fissata la quarta edizione della Laver Cup, di scena a Boston. Per quanto riguarda il gran finale, al momento non compaiono in lista i Masters 1000 di Shanghai e Parigi Bercy. Presenti invece Basilea e ovviamente le ATP Finals.

Foto Ray Giubilo

FEBBRAIO

Dubai Duty Free Tennis Championships (17-29 febbraio)

MARZO E APRILE

BNP Paribas Open (9-22 marzo)

Miami Open (25 marzo-5 aprile)

MAGGIO

Mutua Madrid Open (4-10 maggio)

Internazionali BNL d’Italia (11-17 maggio)

Roland Garros (24 maggio-7 giugno)

GIUGNO

Noventi Open, Halle (13-21 giugno)

LUGLIO

Wimbledon (29 giugno-12 luglio)

Olympics (24 luglio-9 agosto)

AGOSTO

Western and Southern Open (15-23 agosto)

US Open (31 agosto-13 settembre)

SETTEMBRE

Laver Cup (25-27 settembre)

OTTOBRE

Swiss Indoors Basel (19-27 ottobre)

NOVEMBRE

ATP Finals, London

© RIPRODUZIONE RISERVATA