Un oscuro nickname, "Blue Cat", scrive su un sito cinese che ucciderà lo svizzero. Scatta il panico: allenamenti a porte chiuse e niente autografi nel post-match.
Roger Federer ha saltato il torneo di Shanghai nel 2011
TennisBest – 4 ottobre 2012
"Sappiate che ucciderò Roger Federer". Cinque parole che hanno messo nel panico gli organizzatori del Masters 1000 di Shanghai. Per questo sono state rafforzate le misure di sicurezza per tutelare il numero 1 del mondo. Tutto nasce da un post su un sito sportivo cinese. Un tizio che si firma "Blue Cat" ha scritto la frase che è già diventata un caso di stato, peraltro accompagnata da una macabra immagine dello svizzero con la testa tagliata. La polizia sta indagando per cercare di scopire la sua identità. Federer è già arrivato in Cina, ma non lo hanno fatto atterrare nell'aeroporto principale, bensì nel piccolo scalo di Pudong. I primi allenamenti dello svizzero si giocheranno a porte chiuse, mentre è stata presa la decisione di non tenerlo in campo a lungo dopo la fine dei suoi match: "Chiediamo ai fan di avere se non firmerà qualche autografo" ha detto un portavoce del torneo.
La notizia, diffusta dal sito di Sport Mediaset, ha fatto materializzare fantasmi di 20 anni fa, quando Monica Seles venne accoltellata da Gunther Parche, pazzo fanatico di Steffi Graf. Parche, tra l'altro, riuscì perfettamente nel suo intento: mettere fuori causa la Seles e ristabilire il dominio della Graf. La serba tornò a giocare dopo oltre due anni, ma non fu più quella di prima. Non è la prima volta che i tennisti ricevono minacce o sono preda di stalker più o meno innocui: è accaduto ad Anna Kournikova, le sorelle Williams, alla stessa Graf e ad altre ancora. Gli uomini hanno avuto meno problemi in questo senso, ma l'immensa popolarità propone anche effetti collaterali. E Federer è uno degli sportivi più famosi al mondo. E pensare che lo svizzero è stato in dubbio fino all'ultimo se andare a Shanghai, torneo già saltato nel 2011. Ha scelto di esserci perchè probabilmente salterà Parigi Bercy, collocato subito prima delle ATP World Tour Finals di Londra. Probabilmente "Blue Cat" è un mitomane (a quanto pare ce ne sono anche in Cina…), ma è giusto che la sicurezza di Federer sia tutelata nel migliore dei modi.
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...