Oggi i sorteggi della semifinale di Fed Cup che vede le azzurre impegnate in terra iberica contro la Spagna
Oggi i sorteggi della semifinale di Fed Cup che vede le azzurre impegnate in terra iberica contro la Spagna. Da domani si gioca, aprirà Flavia Pennetta, poi Francesca Schiavone. Intanto nell’altra semi, la belga Henin non giocherà contro gli States

Sotto la guida tecnica del capitano Corrado Barazzutti, le ragazze del’Italtennis si apprestano, da domani, a giocarsi la semifinale di Fed Cup contro la Spagna padrona di casa. Le nostre quattro portacolori, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Mara Santangelo e Romina Oprandi (che è all’esordio in una competizione internazionale a squadre) scenderanno in campo tra sabato e domenica, intanto, oggi, i sorteggi per decidere l’ordine dei match. Sul campo in terra battuta dello Stadium Casablanca che contiene 1500 persone, apriranno le danze Flavia Pennetta, nostra numero uno e Anabel Medina Garrigues. A seguire la Dominguez Lino se la dovrà vedere con la "Leonessa" Francesca Schiavone. I match ovviamente saranno invertiti tra due giorni e, se si renderà necessario, scenderanno in campo anche le altre due convocate a formare una coppia di doppio inedita ma ben assortita: Oprandi/Santangelo. Le due sorprese del 2006 azzurro si troveranno al di là della rete la Ruano Pascual e la Sanchez Lorenzo. La Spagna non è più quella delle Martinez delle Sanchez-Vicario, e dunque, seppur senza il benestare degli scaramantici, ci tocco il ruolo dei favoriti.

Nell’altra semifinale, il Belgio va all’assalto degli Stati Uniti potendo contare sul fattore campo, si gioca infatti a Ostenda, ma non sull’apporto della campionessa del Roland Garros Justine Henin che ha comunicato il suo forfait "visto che non si sente al 100%" ha fatto sapere un portavoce della squadra belga. Certo che con l’assenza della signora Hardenne perde ancora in qualità e prestigio una semifinale che già fatica a sopportare tale nome. Con in formazione Kim comunque, le statunitensi non fanno molta paura. Jill Craybas e Jamea Jackson non sono proprio le due Williams, e nemmeno la coppia di doppio spaventa. Tutto sta nel capire come chi sostituirà la Henin saprà affrontare, tecnicamente ed emotivamente, tale responsabilità. Il nome è quello di Kirsten Flipkens, ventenne numero 122 del ranking Wta, che non ha mai vinto un torneo a livello Wta ma ne ha conquistati sei Itf, più un altro in doppio. Anche senza la Henin comunque il belgio parte favorito, o meglio Kim Clijsters parte favorita. Chi si aggiudicherà le due sfide andrà a giocarsi la finale il 16 e il 17 di settembre.

di Gabriele Riva