Le previsioni per la settima giornata dell’Happy Slam segnalano temperature estreme, con picchi di 40° in alcune zone

Foto di Ray Giubilo

L’Australian Open è il primo Major dell’anno ed è molto famoso per le sue oscillazioni climatiche, con le temperature che possono salire alle stelle come abbassarsi drasticamente in breve tempo. L’ultima parte della giornata odierna è stata caratterizzata dalla pioggia che ha interrotto diversi incontri, compreso quello della nostra Jasmine Paolini. Non ha fatto particolarmente caldo fino a questo momento, ma la situazione sembra destinata a cambiare nella giornata di sabato. I giocatori e le giocatrici dovranno essere bravi a prendere le dovute precauzioni, al fine di evitare rischi per la loro salute.

Scendendo nel dettaglio, le previsioni per la settima giornata dell’Happy Slam segnalano che le temperature non scenderanno sotto i 20° e potranno salire fino a 37° (con picchi di 40° gradi in alcune zone). Si tratta di condizioni davvero estreme, che potrebbero avere un impatto significativo sullo svolgimento degli incontri. Se rispetterà il pronostico battendo James Duckworth domani, Jannik Sinner sarà chiamato a scendere in campo proprio sabato per il suo match di terzo turno. Lo stesso discorso varrebbe per il vincente del derby azzurro tra Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, per Luciano Darderi ed eventualmente anche per Francesco Maestrelli, che tenterà l’impresa contro il dieci volte vincitore di questo torneo Novak Djokovic.

Stando agli ultimi aggiornamenti, queste temperature estreme non sono destinate a durare a lungo e la situazione tornerà pienamente sotto controllo già da domenica. Durante la sua ultima conferenza stampa, Sinner – che ha vinto questo torneo nelle ultime due edizioni – ha evidenziato l’importanza di curare ogni dettaglio ed idratarsi bene per evitare conseguenze spiacevoli dal punto di vista fisico. Diversi giocatori e giocatrici si sono dovuti ritirare nei primi giorni del torneo a causa di malesseri di vario tipo, confermando la sensazione che l’Happy Slam sia anche una lotta per la sopravvivenza.