Ho 16 anni e da circa due anni gioco a tennis ma da quattro mesi un dolore al polso destro mi impedisce di giocare. Dopo circa un mese di riposo senza alcun miglioramento…

di Mauro Simoncini – foto getty Images

Domanda: Salve Tecnico sono Gaetano e sono nuovo su questo forum. Ho 16 anni e da circa due anni gioco a tennis ma da quattro mesi un dolore al polso destro mi impedisce di giocare. Dopo circa un mese di riposo senza alcun miglioramento sono andato da un medico dello sport, mi ha fatto l'ecografia e mi ha detto che ho: stiloidite ulnare del polso destro con segni di osteocondropatia del carpo e riversamenti in sede (bhoooo). Mi ha prescritto riposo per altri 30 giorni, tutore con stecca palmare, 12 bustine di oki e un ciclo di fisioterapia (ionoforesi e laserterapia). Dopo aver fatto tutto c'è stato un leggero miglioramento ma non tale da poter ritornare a giocare. Così ho deciso di farmi visitare da un ortopedico specializzato nella mano, che dopo aver visto la radiografia(tutto perfetto a livello osseo) e qualche verifica facendomi ruotare il polso mi ha detto che c'è niente da fare, soltanto riposo.
Lei cosa mi consiglia di fare Tecnico??Non vedo l'ora di ritornare a giocare.
ps: Prima dell'infortunio giocavo 4 volte a settimana, tra l'altro uso molta rotazione e un impugnatura quasi alla Nadal! TanoAloisio

Risposta: Carissimo tanoaloisio, benvenuto nel Forum del Tecnico. Purtroppo non siamo in grado di prescriverti una cura efficace per il tuo polso; medici e visite specializzate sono di certo la strada più sicura che tu possa percorrere. Il consiglio è quello di non avere fretta di rientrare mai, e lasciare che l’infiammazione (si spera) sparisca; di cure ne esistono (tecar terapia per esempio) ma il consiglio di un medico è sicuramente più indicato. Così senza vederti e non sapendo niente altro, di certo prese estreme ed eccessi di frustate alla spagnola non aiutano certo… Purtroppo. Buona fortuna!

Domanda: Grazie per la risposta. Attualmente gioco con la Head extreme mp, incordata con le luxilon original 1.30. Magari un multifilo o una racchetta meno rigida potrebbero agevolare il mio polso? Se si cosa mi consiglia?
Grazie ancora per la risposta.
 
Risposta: Carissimo Tano, sicuramente una corda monofilamento è rigida e traumatica, soprattutto se non sostituita dopo il giusto quantitativo di ore giocate. Meglio un confortevole e potente (anche se più costoso) multifilamento. E anche il telaio, Head Extreme Mp, è uno di quelli sul mercato con valori di rigidità più elevati (maggiore di 70); sono due fattori che possono contribuire ai tuoi problemi al polso ma è improbabile che siano i soli responsabili. In bocca al lupo!

“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una stanzaapposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina.

Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue – per chi non l’ha già fatta – una rapida registrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nella stanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista alcune domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete.

N.B. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti.