La leggenda serba si è intrattenuto a lungo con i giornalisti prima del suo esordio a Parigi contro McDonald

Foto di Ray Giubilo

Novak Djokovic ha recuperato almeno un pizzico di buone sensazioni dopo aver vinto il 100° titolo della leggendaria carriera, raggiungendo finalmente un traguardo che si stava tramutando in una piccola maledizione. L’ex numero 1 del mondo ha trionfato a Ginevra la settimana scorsa pur non giocando il suo miglior tennis, ma voleva troppo quell’agognato trofeo che gli ha permesso di arrivare in tripla cifra insieme a Jimmy Connors e Roger Federer.

“Mi serviva una vittoria del genere per testare il mio livello e ritrovare un pizzico di fiducia in vista del Roland Garros” – ha detto Nole in conferenza stampa. Il 24 volte campione del Grande Slam ha partecipato domenica alla celebrazione in onore di Rafael Nadal a Parigi insieme a Federer e Murray: “Eravamo tutti qui per rendere omaggio alla straordinaria carriera di Rafa ed è stata una cerimonia davvero bellissima, uno dei momenti più emozionanti che abbia mai vissuto su questo campo. Se lo è assolutamente meritato ed eravamo tutti felicissimi di vederlo così commosso. Ci voleva un saluto del genere per una leggenda del suo calibro.”

Nonostante il fresco annuncio della loro separazione, Djokovic e Murray sono ancora in eccellenti rapporti e lo ha confermato anche lo stesso Djokovic. “Abbiamo scherzato un po’ sul suo vestito domenica, perché non lo avevo mai visto vestito in quel modo così elegante. A parte gli scherzi, Andy è una persona davvero speciale e ho condiviso la maggior parte della mia carriera con lui. Ci conosciamo fin da quando eravamo giovanissimi, mi sembra che la prima volta ci siamo affrontati in un torneo under 12, e la nostra rivalità è proseguita fino alla fine della sua carriera. La nostra separazione? È stata una decisione reciproca, eravamo già d’accordo. Non è stata un’iniziativa improvvisa dell’uno o dell’altro. Avevamo capito che era il momento giusto per fermarci.”

Il 38enne serbo farà il suo esordio al Roland Garros contro l’americano Mackenzie McDonald oggi pomeriggio. La leggenda di Belgrado spera di giocare il suo miglior tennis trattandosi di un torneo del Grande Slam e lo statunitense dovrebbe essere l’avversario giusto per testare il suo stato di forma.