L’azzurro è già certo di essere il numero 4 d’Italia dopo aver conquistato il suo secondo titolo consecutivo

Luciano Darderi è senza dubbio uno dei giocatori più in forma del momento e lo ha dimostrato vincendo il titolo anche ad Umago ieri sera, al termine di una finale condotta alla perfezione contro uno specialista della terra rossa come Carlos Taberner. L’azzurro ha sollevato il suo secondo trofeo consecutivo dopo il successo in Svezia di domenica scorsa e si isserà in 35ma posizione nel ranking ATP di lunedì, numero 4 d’Italia dietro a Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli. Un traguardo frutto del duro lavoro che ha sempre accompagnato questo ragazzo, che non è un predestinato a livello di talento ma ha la dedizione giusta per avere una carriera ricca di soddisfazioni.

Ai microfoni dell’ATP, Darderi non è riuscito a trattenere la sua enorme felicità: “L’ultimo mese è stato davvero incredibile per me, voglio soltanto ringraziare tutto il mio team e le persone che mi sostengono da casa. Niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza il loro aiuto. Sono state due settimane eccezionali, in cui il mio tennis ha funzionato alla grande e ho meritato di vincere. Devo ammettere che avevo dolore al piede prima della finale e non riuscivo quasi a camminare, poi mi si è girata la caviglia mentre esultavo. Adesso cercherò di recuperare nel miglior modo possibile e mi preparerò per il prossimo torneo sul cemento.”

Vedremo se Luciano riuscirà ad essere regolarmente in campo a Toronto, dove esordirà contro un qualificato. Se non dovesse sentirsi al 100%, non è da escludere che salti la trasferta canadese e si ripresenti direttamente a Cincinnati. Ormai è chiaro a tutti che il giocatore italiano sia entrato in una nuova dimensione e non abbia alcuna intenzione di fermarsi qui, volendo provare a fare la differenza anche lontano dall’amata terra battuta.