Le prime giornate dell’edizione 2026 degli AO hanno regalato diversi spunti interessanti, in attesa che il torneo entri nel vivo a tutti gli effetti

L’edizione 2026 degli Australian Open è in corso di svolgimento a Melbourne Park, con i migliori giocatori e giocatrici del mondo che si stanno dando battaglia per conquistare il primo Slam stagionale. Gli incontri di primo turno ha già offerto alcuni spunti interessanti e alcuni nomi di spicco sono caduti sia nel tabellone maschile che in quello femminile, complice anche un virus intestinale che ha mietuto diverse vittime. Il caldo è un fattore che incide particolarmente in Australia, costringendo i tennisti a prendere le giuste precauzioni per evitare l’eccessiva disidratazione e altre conseguenze negative. Ne sa qualcosa il canadese Felix Auger-Aliassime, che era considerato uno degli outsider più temibile sulla strada di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, ma la sua corsa è terminata già al primo turno a causa dei crampi (che lo hanno costretto al ritiro).
Abituarsi a queste condizioni climatiche è fondamentale per poter esprimere un gran tennis e potrebbe non essere un caso che parecchi giocatori provenienti dalle qualificazioni abbiano brillato in questo inizio di torneo. Scendendo più nel dettaglio, nove qualificati hanno raggiunto il secondo turno dell’Happy Slam quest’anno, il più alto numero fatto registrare qui dal 2009 (erano stati nove anche in quell’edizione). Il record di tennisti qualificati in grado di centrare il terzo turno a Melbourne è di quattro (nel 1998), invece se si estende il discorso a tutti i tornei del Grande Slam il primato è di sei (entrambe le volte al Roland Garros, rispettivamente nel 1991 e nel 2011).
Le prime giornate degli Australian Open hanno fatto registrare un’altra statistica curiosa. Se solitamente siamo abituati ad assistere a rimonte epiche negli incontri al meglio dei cinque set, per il momento non è stato così a Melbourne Park. Per la prima volta dal 1980, non c’è stata alcuna rimonta vincente da due set sotto nei match di primo turno. Negli altri tornei del Grande Slam ciò era accaduto al Roland Garros nel 1988 e a Wimbledon due volte (nel 2000 e nel 2017).

