Statistiche web
di Tommaso Vitali
23 November 2022

Coppa Davis, Coric e Cilic regalano la semifinale alla Croazia: battuta la Spagna dopo i due singolari

La giornata si era aperta con la vittoria di Borna Coric su Roberto Bautista Agut; la rimonta di Marin Cilic su Pablo Carreno Busta ha chiuso il discorso

Borna Coric - Foto Felice Calabrò

Sarà la Croazia ad affrontare l'Australia nella prima semifinale della Coppa Davis 2022, le cui fasi finali si stanno disputando sul cemento indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga. Alla squadra balcanica sono bastati i due incontri di singolare per battere i padroni di casa, orfani di Carlos Alcaraz e Rafael Nadal, e conquistare la seconda semifinale consecutiva, la quinta nella storia della competizione.

La giornata si è aperta con la vittoria di Borna Coric, che con lo score di 6-4 7-6(4) si è imposto su Roberto Bautista Agut dopo un'ora e 56 minuti di gioco. Decisivo un break ottenuto nel settimo gioco per conquistare il primo set e un rendimento del 79% di punti vinti con la prima in campo per spuntarla nel tie-break del secondo.

Nel secondo match, Marin Cilic si è reso protagonista di una grande rimonta ai danni di Pablo Carreno Busta. Il numero 17 del mondo si è imposto con il punteggio di 5-7 6-3 7-6(5) al termine di una battaglia durata 3 ore e 13 minuti. Nel parziale d'apertura, il croato era riuscito a recuperare un break di svantaggio prima di cedere definitivamente il servizio nell'undicesimo gioco; a fare la differenza nel secondo set è stato un break messo a segno da Cilic nel sesto gioco. Decisivo, infine, il tie-break conquistato nel terzo set dal croato, che nel parziale si era trovato per due volte avanti di un break.

© RIPRODUZIONE RISERVATA