Solo un italiano impegnato nel Day 1 del Masters 1000 di Cincinnati, in attesa del ritorno in campo del numero 1 del mondo

Foto Ray Giubilo

In attesa delle finali del Masters 1000 di Toronto e del WTA di Montreal – entrambe in programma nella notte italiana fra giovedì e venerdì – oggi è previsto anche l’inizio del torneo di Cincinnati. Si tratta dell’ultimo grande appuntamento prima degli US Open e i migliori giocatori vogliono far bene per acquisire certezze in vista dell’ultimo Major della stagione, che andrà in scena a New York dal 24 agosto al 7 settembre. Il programma odierno sul Centrale inizierà alle 17 italiane con la sfida tra Joao Fonseca e Yunchaokete Bu. L’attenzione di tutti sarà rivolta soprattutto verso il giovane brasiliano, che sta faticando più del previsto in questa fase della stagione ed è stato eliminato al primo turno a Toronto. A seguire scenderanno in campo Marketa Vondrousova e Jaqueline Cristian, mentre la sessione diurna verrà chiusa dal match tra la super veterana Venus Williams e Jessica Bouzas Maneiro. La sessione serale proporrà due incontri: Corentin Moutet vs. Mackenzie McDonald e Peyton Stearns vs. Yafan Wang.

Per quanto riguarda i colori azzurri, l’unico giocatore impegnato quest’oggi è Matteo Arnaldi. Il sanremese – che sta attraversando una stagione ricca di alti e bassi – se la vedrà con l’ostico francese Benjamin Bonzi in apertura di programma sul Campo 3 (l’inizio del match è fissato per le 17 italiane). C’è purtroppo da segnalare l’eliminazione di Luca Nardi nel turno decisivo delle qualificazioni. Il pesarese non ce l’ha fatta a superare lo scoglio Alexander Blockx, autore di una prestazione molto solida dall’inizio alla fine e meritatamente vittorioso con lo score di 6-4 6-3 in meno di un’ora e mezza di gioco. Per il giovane talento azzurro si tratta della quarta sconfitta negli ultimi cinque match giocati.

Nel frattempo, si conosce la data in cui debutterà il numero 1 del mondo Jannik Sinner. Il campione in carica beneficia di un bye al primo turno e giocherà il suo match di secondo turno sabato 9 agosto contro Kopriva o un qualificato. In caso di passaggio del turno, il fuoriclasse azzurro tornerà in azione lunedì 11 e poi eventualmente mercoledì 13. Il suo grande rivale Carlos Alcaraz esordirà invece domenica 10 agosto, opposto al vincente della sfida tra Mattia Bellucci e Damir Dzumhur.

Ecco il programma completo di giovedì 7 agosto: