Grande spettacolo ieri al Circolo della Stampa Sporting, con il tabellone che si è allineato ai quarti di finale

Il prestigioso Challenger di Torino – in corso di svolgimento sui campi del Circolo della Stampa Sporting – sta entrando sempre più nel vivo e Francesco Passaro ha tutta l’intenzione di bissare l’exploit dello scorso anno. Il numero 101 del mondo si è aggiudicato il derby azzurro contro Luciano Darderi – accreditato della seconda testa di serie – con lo score di 7-6 6-4 e ha certificato il suo splendido feeling con questo torneo.
“Sono davvero felice della mia prestazione contro un ottimo giocatore come Darderi” – ha esordito Francesco, che non ha alcuna intenzione di fermarsi qui. “Voglio anche ringraziare il pubblico che mi sostiene sempre e mi fa sentire a casa ogni volta che gioco qui” – ha aggiunto il tennista umbro.
Avanza anche Flavio Cobolli, che ha raggiunto i quarti di finale regolando l’ostico argentino Andrea Collarini grazie ad un doppio tiebreak. Ad attenderlo ci sarà il tedesco Daniel Altmaier, che non ha dato scampo a Juan Manuel Cerundolo in un match a senso unico dall’inizio alla fine.
Semaforo rosso – purtroppo – per Fabio Fognini e Luca Nardi, che non sono riusciti a giocare il loro miglior tennis nonostante il supporto incessante del pubblico. Il veterano taggiasco si è dovuto arrendere al cinese Bu con lo score di 7-5 6-2, mentre il giovane pesarese era molto affaticato dopo la maratona contro Navone e non ha impensierito più di tanto l’argentino Ugo Carabelli (vittorioso per 6-2 6-4).
Una delle sfide più attese era senza dubbio quella che metteva di fronte Federico Arnaboldi e Alexander Bublik. Il 24enne di Cantù ha espresso un tennis ai limiti della perfezione nel primo set rifilando addirittura un bagel all’ex Top 20, ma l’imprevedibile kazako ha cambiato marcia nella seconda parte dell’incontro e ha archiviato la pratica col punteggio di 0-6 6-3 6-3 in poco più di un’ora e mezza di gioco. Il prossimo ostacolo sul suo cammino sarà Tomas Martin Etcheverry, numero 3 del tabellone.
Challenger Torino – risultati 15 maggio:
Daniel Altmaier (Ger) b. Juan Manuel Cerundolo (Arg) 6-3 6-2, Chun-Hsin Tseng (Tpe) b. Carlos Sanchez Jover (Esp) 6-2 6-4, Flavio Cobolli (Ita) b. Andrea Collarini (Arg) 7-6 7-6, Yunchaokete Bu (Chn) b. Fabio Fognini (Ita) 7-5 6-2, Camilo Ugo Carabelli (Arg) b. Luca Nardi (Ita) 6-2 6-4, Tomas Martin Etcheverry (Arg) b. Vitaliy Sachko (Ukr) 7-6 7-6, Francesco Passaro (Ita) b. Luciano Darderi (Ita) 7-6 6-4, Alexander Bublik (Kaz) b. Federico Arnaboldi (Ita) 0-6 6-3 6-3.