L’edizione 2025 degli Internazionali di Tennis Città di Perugia sta per entrare nel vivo: ‘Stanimal’ esordirà contro Albot

Si è ufficialmente alzato il sipario sulla decima edizione degli Internazionali di Tennis Città di Perugia, in programma in Umbria dall’8 al 15 giugno. Stan Wawrinka è la stella del Challenger 125 organizzato da MEF Tennis Events sui campi in terra rossa del Tennis Club Perugia, ma cresce l’attesa di appassionati e addetti ai lavori anche per l’esordio dell’idolo di casa Francesco Passaro, uno dei nove italiani ammessi nel main draw.
L’esordio del 3 volte campione del Grande Slam è previsto per domani, quando il fuoriclasse svizzero il moldavo Radu Albot – best ranking alla posizione n.39 – in un match tra veterani del circuito maggiore.
Grande attesa anche per Passaro: il 24enne perugino proverà a sfruttare il calore del pubblico nel derby di primo turno che lo vedrà opposto a Francesco Maestrelli. Sono in totale nove gli italiani al via, con il numero tre del seeding Luca Nardi, atteso dal georgiano Purtseladze, a guidare una truppa tricolore che vede la presenza tra gli altri anche delle wild card Giulio Zeppieri, che affronta Elias Ymer, e Lorenzo Carboni, sfidante del francese Luka Pavlovic. Gli altri azzurri nel tabellone principale sono Andrea Pellegrino, Lorenzo Carboni (wild card), Stefano Travaglia, Enrico Dalla Valle e Federico Arnaboldi.
Nelle qualificazioni, Pierluigi Basile si è aggiudicato il derby azzurro eliminando Giovanni Fonio in due set molto lottati e terminati entrambi al tie-break: 7-6(3) 7-6(4) lo score finale. Bene anche Lucio Ratti, che ha avuto la meglio sulla testa di serie numero 6 Gabriele Pennaforti, imponendosi per 7-6(5) 6-4, e contenderà la qualificazione a Gabriele Piraino.