Statistiche web
29 August 2012

Bagnatica, Knapp avanti

Nel Trofeo Cpz (10 mila dollari), l'altoatesina si qualifica per i quarti dopo aver battuto la Giovine. Avanti anche Dentoni e Balducci. Oggi la Camerin...

Bagnatica, knapp avanti

Sono italiane tre delle prime quattro giocatrici ad aver staccato il pass per i quarti di finale della seconda edizione del Trofeo Cpz, torneo internazionale femminile del circuito Itf da 10 mila dollari di montepremi, in scena fino a domenica 2 settembre sui campi in terra battuta del Tennis Club Bagnatica (provincia di Bergamo). Avanza senza problemi la prima favorita Karin Knapp, che contro Claudia Giovine soffre solo in avvio di entrambi i set, poi si invola verso un comodo 6-1 6-2. Per lei nei quarti ci sarà la colombiana Lizarazo. Bene pure Corinna Dentoni, a segno con il punteggio di 6-4 7-5 su Alice Savoretti. Dopo un primo set regolare, che l’ha vista allungare sul 3-3, la giocatrice di Pietrasanta è finita sotto per 5-2 nel secondo parziale, e la sfida sembrava ormai prossima al set decisivo. Ma dopo aver salvato un set-point nel proprio turno di battuta, Corinna è riuscita a ribaltare la situazione, ritrovando smalto e non concedendo più nulla all’avversaria. A contenderle un posto in semifinale ci sarà venerdì Alice Balducci, che nel secondo derby azzurro (dei tre di giornata) ha superato Federica Di Sarra con il punteggio di 4-6 6-0 6-2. Dopo aver ceduto un primo set che l’ha vista in vantaggio per 4-1, la Balducci ha cambiato passo nel secondo set, riuscendo a sbagliare meno e trovando maggiore profondità nei colpi. Al contrario, l’avversaria (che al primo turno aveva sorpreso la ceca Sandra Zahlavova, una delle favorite per il successo finale) ha smarrito completamente la bussola, innervosendosi e iniziando a commettere una lunga serie di errori che hanno reso vita facile alla marchigiana. Vinto per 6-0 il secondo parziale, la tennista nativa di Ancona ha salvato una palla-break nel lungo game (18 punti) che ha aperto il set decisivo, e dal 2-2 ha piazzato una serie di quattro giochi consecutivi che gli ha aperto la porta dei quarti di finale. Fra Dentoni e Balducci ci sono due precedenti, entrambi un po’ datati (2006 e 2007) e terminati nettamente a favore della toscana.

 

Tornerà in campo oggi la seconda testa di serie Maria Elena Camerin, che contro Annalisa Bona ha mostrato di voler fare sul serio, ed è ora attesa dalla giovane wild card piemontese Francesca Gariglio. Grymalska, Gatto-Monticone e Vaideanu le altre tre italiane che andranno a caccia dei quarti. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata del torneo, fasi finali comprese. Il sito web della manifestazione, con tabelloni e risultati in tempo reale, è www.itfbagnatica.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA