Ancora una prestazione negativa per la britannica. La numero uno al mondo lascia le briciole all’avversaria.

Foto di Ray Giubilo
Prosegue la corsa di Aryna Sabalenka agli Australian Open 2026. La campionessa bielorussa, numero uno al mondo, ha regolato in un’ora e 14 minuti di gioco la cinese Bai, avversario assolutamente alla portata e Aryna ha chiuso nettamente con il risultato di 6-3;6-1. Qualche piccola distrazione per la Sabalenka che in questa prima fase del torneo non sembra essere al massimo, almeno dal punto di vista mentale, della propria condizione.
Aryna parte subito forte e si porta sul 5 a 0, poi un piccolo ma importante blackout e l’avversaria reagisce, recupera un break e salva quattro palle break, portandosi cosi sul 5 a 3. Anche il nono game è molto combattuto e la campionessa chiude il primo set dopo diversi vantaggi e tre set point. Storia diversa invece nel secondo parziale dove la Sabalenka si porta subito 4 a 0 ma stavolta non molla e chiude cosi 6 a 1. Testa al prossimo turno dove sfiderà a sorpresa Anastasia Potapova.
La ‘neo austriaca’ ha battuto in due set Emma Raducanu, ancora una volta uscita troppo presto nel corso di un torneo del Grande Slam. C’è lotta solo nel primo set dove però c’è una serie di errori da ambo le parti e addirittura cinque break nei primi cinque game; un primo set da addirittura 42 errori forzati (22 per la Potapova) ma si arriva comunque al tiebreak, qui Emma sbaglia ancora ed alla fine la Potapova si aggiudica il primo set. Nel secondo set Emma perde subito due break e la sfida va in discesa per l’avversaria che si garantisce cosi un big match nel torneo contro la numero uno.
Vittoria netta e nessun problema per Coco Gauff che abbatte in due set Olga Danilovic, sconfitta in maniera netta con un doppio 6-2. Nella mattinata italiana altri interessanti match con Mirra Andreeva che affronterà Maria Sakkari e poi la nostra Jasmine Paolini che affronterà invece la polacca Frech.

