Il primo Major della nuova stagione scatterà domenica 18 gennaio 2026 a Melbourne Park e gli azzurri vogliono assolutamente essere protagonisti

Foto di Ray Giubilo

Manca poco più di un mese all’edizione 2026 degli Australian Open, il primo Slam della nuova stagione. che prenderà il via domenica 18 gennaio a Melbourne Park (una settimana più tardi rispetto al solito). Sono state rese note le entry list di entrambi i tabelloni e si registra la presenza di 11 azzurri in gara, 9 nel tabellone maschile e appena 2 in quello femminile. Partendo dagli uomini, tutti gli occhi saranno puntati ovviamente su Jannik Sinner. Il numero 2 del mondo ha trionfato ‘Down Under’ nelle ultime due edizioni e mira a diventare il secondo giocatore nell’Era Open insieme a Novak Djokovic a vincere questo torneo per tre volte di seguito. Oltre al pusterese ci sono anche Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Mattia Bellucci e Luca Nardi. L’unico assente fra i Top 100 è il danese Holger Rune, impegnato nel lungo processo di riabilitazione dopo il grave infortunio al tendine d’Achille.

Per quanto riguarda il torneo femminile, le uniche azzurre presenti di diritto nel main draw sono Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto. La grande favorita per la vittoria è naturalmente Aryna Sabalenka, due volte campionessa a Melbourne (nel 2023 e nel 2024) e finalista della passata edizione, quando venne beffata da una straordinaria Madison Keys. Da tenere d’occhio anche la numero 2 del mondo Iga Swiatek e la campionessa del Roland Garros Coco Gauff, oltre ad una rigenerata Elena Rybakina che ha concluso il 2025 aggiudicandosi le WTA Finals. Ci sono soltanto due assenti fra le Top 100: si tratta di Danielle Collins e Ons Jabeur.

Il tabellone di 128 giocatori sarà completato da otto wild card assegnate dagli organizzatori e 16 giocatori provenienti dalle qualificazioni, che andranno in scena dal 12 al 15 gennaio all’interno della cosiddetta ‘Opening Week‘. Ci sono tutti i presupposti affinché l’Happy Slam regali spettacolo ed emozioni indimenticabili, a patto che il caldo non trasformi gli incontri in guerre di sopravvivenza come più volte è accaduto in passato.

Ecco le entry list degli Australian Open 2026: