Grazie al trionfo al Queen’s, Carlos ha incrementato il suo vantaggio su Jannik nella ATP Race. Musetti in Top 5

I tre mesi di stop dal circuito di Jannik Sinner e i recenti successi di Carlos Alcaraz sono i due principali fattori che condizionano la ATP Race fino a questo momento. Come tutti sanno, il numero 1 del mondo ha dovuto saltare sei tornei (inclusi quattro Masters 1000) tra febbraio e maggio a causa del noto accordo con WADA, ma aveva comunque racimolato un ottimo bottino grazie al secondo trionfo consecutivo agli Australian Open.
Il 22enne spagnolo – invece – non aveva particolarmente brillato durante la sospensione del fuoriclasse azzurro, prima di cambiare marcia quando il circuito si è spostato sulla sua amata terra rossa. Il campione di Murcia ha sollevato il trofeo a Monte Carlo e agli Internazionali BNL d’Italia, oltre ad aver raggiunto la finale a Barcellona. Come se non bastasse, il pupillo di Juan Carlos Ferrero ha beffato Sinner nell’epica finale del Roland Garros e si è appena aggiudicato l’ATP 500 del Queen’s portando a cinque i suoi titoli in questa stagione.
Alla vigilia di Wimbledon – che prenderà il via lunedì 30 giugno – Alcaraz può vantare la bellezza di 6240 punti nella ATP Race, con un vantaggio su Sinner che ammonta a 2240 punti. Il fenomeno italiano precede il tedesco Alexander Zverev, l’inglese Jack Draper, l’altro azzurro Lorenzo Musetti e il serbo Novak Djokovic. Anche se Jannik dovesse vincere il titolo ai Championships, non potrà scavalcare Alcaraz nella Race.
Per quanto riguarda il ranking ATP, Sinner ha appena iniziato la sua 55ma settimana consecutiva da numero 1. Tuttavia, il suo vantaggio su Alcaraz si è notevolmente ridotto e – al momento – sono soltanto 1130 i punti che separano l’italiano e lo spagnolo. Al terzo posto troviamo Sascha Zverev, che precede Draper autore di un’eccellente prima parte di stagione. Stabile in settima posizione Lorenzo Musetti, che ha dovuto saltare il Queen’s a causa dell’infortunio subito al Roland Garros.

