Il tedesco soffre ma porta a casa un’importante vittoria contro il giovane brasiliano. Ora affronterà Sinner o Auger Aliassime.

Foto di Felice Calabrò

Sarà Alexander Zverev il primo semifinalista del Masters 1000 di Montecarlo e inizia cosi nel migliore dei modi la stagione su terra. Il tedesco dà vita – insieme all’avversario – a probabilmente il match più bello del torneo contro il brasiliano Fonseca che ha alti e bassi ma riesce a mostrare il suo talento e lotta fino alla fine contro il numero tre al mondo. Il match finisce in poco meno di tre ore di gioco con Alexander che si porta a casa la vittoria con il risultato di 7-5; 6-7; 6-3.

I due mettono in scena una delle sfide più interessanti del torneo con sprazzi di talento da una parte e dall’altra. Sascha parte meglio mentre il sudamericano commette qualche errore di troppo e subito concede palle break, i due però avanzano senza grossi patemi e si arriva all’undicesimo game dove Zverev ottiene il break che gli consente di chiudere il primo parziale con il risultato di 7 a 5.

Nel secondo set il brasiliano va ad alti e bassi e parte male, Zverev ottiene subito il break e sembra essere vicino alla chiusura quando però entra in crisi, va in tilt e il brasiliano si esalta con grandi punti (ed esultando poi sugli errori del tedesco) e recupera con quattro game consecutivi e portandosi dall’1 a 3 al 5 a 3. Il sudamericano spreca e non sfrutta a dovere la sua opportunità, arriva il controbreak con Sascha che alza il ritmo e riesce a pareggiare i conti. Sul 5 pari Fonseca annulla una palla break con un gran passante e si va cosi al tiebreak. Qui il brasiliano domina controllando gli scambi e sfruttando qualche errore avversario, si arriva cosi al terzo e tanto agognato set. Ma Zverev non si arrende.

Un’autentica battaglia ed una sfida che si gioca punto su punto, nel sesto game Fonseca commette tre errori consecutivi concedendo cosi le prime palle break del set e il tedesco si porta avanti 4 a 2. Il sudamericano pasticcia ed alla fine Sascha chiude i giochi per 6 a 3 e porta a casa una vittoria importante che gli vale la semifinale contro il vincente tra Jannik Sinner e il canadese Felix Auger Aliassime.